Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PIÙ SOLE CHE LE DOMENICHE DI LUGLIO

Il robusto campo altopressorio, centrato sul Regno Unito, mantiene condizioni di tempo stabile e dal sapore quasi estivo.

Niente di nuovo sul fronte occidentale, col “promontorio anticiclonico” che ostacola ogni possibile ingresso di perturbazioni sull’Europa centro-occidentale. Unica eccezione la Spagna che, esposta alle correnti da est e sotto minor incisione del “promontorio”, rimane interessata da una lunga fase instabile, ora contrassegnata dalla tempesta Alice: piogge e temporali sono responsabili di allagamenti diffusi e alluvioni lampo sulle coste orientali. Piogge che invece non si vedono sulla nostra regione e sul resto del nord Italia, in quello che dovrebbe essere il mese più piovoso dell’anno.

Cieli sereni anche questa mattina sulla Liguria, fatta eccezione per alcune nebbie o nubi basse (Gaigo) lungo i versanti padani. Ventilazione da nord sostenuta sul settore centrale, con conseguente densa foschia dovuta agli inquinanti trascinati giù dalla Pianura Padana. Come riscontrabile anche da alcune centraline della nostra rete, la qualità dell’aria a Genova e Savona risulta scarsa o addirittura pessima, con i PM 10 e 2.5 che hanno superato la soglia massima indicata per la salute, rispettivamente imposti a 50 e 25 µg/m3.

Le temperature minime risultano in lieve aumento, con valori compresi tra 6 e 15°C nell’entroterra, mentre tra 15 e 19°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Foce: 18.4°C
  • Savona: 18.8°C
  • Imperia: 17.2°C
  • La Spezia: 15.8°C

Dissolte le uniche nubi e nebbie lungo i versanti padani, la giornata proseguirà con cieli prevalentemente sereni sull’intero territorio regionale, con solo il possibile sviluppo di qualche innocua nube a ridosso dei rilievi e il transito di velature a ponente. Le temperature massime saranno in aumento, con valori compresi tra 22 e 26°C sulla fascia costiera, mentre tra 19 e 23°C nelle aree interne. La ventilazione sarà in scaduta, ma sempre quasi esclusivamente dai quadranti settentrionali tra Savona e Genova, debole da direzione variabile altrove. Mare quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

Qualche nube in più ci attende nei prossimi giorni, a causa dell’inizio del lento cedimento anticiclonico, ma in un contesto sempre stabile. Per tutti dettagli, vi invito a consultare il nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!

Immagine in evidenza della webcam Terminal Traghetti (GE)