Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PIU’ SOLE LUNGO LE RIVIERE. INSTABILITA’ POMERIDIANA SUI RILIEVI

Dopo un sabato contrassegnato da nubi basse più coriacee del previsto, maggiori schiarite si affermeranno quest’oggi. Rischio rovesci temporaleschi sui rilievi nel pomeriggio. Temperature in aumento lunedì.

Nonostante la situazione barica anche sulle nostre zone sia di alta pressione, come già ricordato ieri, la Liguria e il resto del Nord Italia risentono della circolazione depressionaria che invece continua a colpire la Mitteleuropa. Il treno di perturbazioni che scorre al di là delle Alpi riesce a influenzare il tempo da noi sotto forma di infiltrazioni umide e talvolta instabili che producono nuvolosità bassa come avvenuto nella giornata di sabato rivelatasi molto più disturbata del previsto con rare schiarite soleggiate a macchia di leopardo lungo le coste.

Ormai allontanatasi l’ennesimo fronte verso l’Europa orientale, il richiamo umido collegato ad esso sulle nostre zone andrà attenuandosi mentre l’aria fresca che lo segue, riuscendo a valicare le Alpi, riattiverà l’instabilità atmosferica sulle Alpi e in Appennino nel corso del pomeriggio. Le nubi basse (maccaja) presenti questa mattina in maniera frastagliata sull’Imperiese e in maniera più densa tra Savonese orientale e Spezzino andranno dissipandosi nelle prossime ore con schiarite soleggiate prevalenti tra la tarda mattinata e la serata. Rischio temporali in montagna sulle Alpi Liguri e Appennino centro-orientale.

Le temperature risultano stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi quest’oggi. Lungo la costa comprese tra +21 e +24°C, tra +13° e +19°C nelle zone interne. Le massime si attesteranno tra +25 e +27°C lungo le Riviere accompagnate da tassi igrometrici elevati con caldo moderato ma afoso. La rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali, attesa nel corso della giornata di lunedì, oltre a riportare cieli sereni lungo la costa, determinerà una diminuzione dell’umidità con clima che diverrà più secco. Le correnti discendenti dall’Appennino a causa dell’effetto compressione nei bassi strati faranno altresì aumentare le temperature con massime che potranno localmente toccare i +30°C.

Buongiorno Liguria