Sostieni LIMET con una donazione!

POCHE NOVITA’ ALL’ORIZZONTE

9 Dicembre 2015   6:04   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


La nuova rimonta altopressoria che incalza ad Ovest della nostra regione. Il freddo rimane relegato all'estremo Nord Europa.


Dopo la fase moderatamente instabile che ci ha interessato durante il ponte dell'Immacolata, stiamo assistendo ad un nuovo rinforzo dell'anticiclone che rimane ben radicato sull'Europa sud-occidentale.

La goccia fredda che ha recato un po' di instabilità negli scorsi giorni sul Mediterraneo, si è ormai colmata e ha lasciato spazio alla nuova rimonta anticiclonica già in atto. Si tratta di un anticiclone molto forte con valori che superano anche i 1040 hPa tra Francia e Germania ma che in quota mostra qualche lacuna. In parole povere, queste lacune, si traducono in una lieve instabilità latente che sulle nostre zone porterà a qualche localizzato annuvolamento innocuo.

In particolare, durante la giornata odierna, avremo una mattinata caratterizzata da nubi sparse innocue che sono già presenti con maggiore invadenza sul settore centro-ponentino. Durante la giornata le schiarite si faranno via via più ampie fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque in serata.

Le temperature, nonostante vi sia stata una lieve flessione nelle minime notturne, grazie a qualche schiarita presente nelle vallate interne, sono sempre elevate per il periodo specialmente nei valori minimi. Temperature massime che rimarranno stazionarie sui valori di ieri sempre sopra alle medie del periodo.

Il vento è debole di direzione variabile. Si segnala solamente qualche lieve rinforzo da Nord lungo la costa genovese. Il mare è calmo sottocosta, poco mosso al largo.

Un'Inverno che  ancora non vuole presentarsi alle porte, non solo della Liguria, ma dell'Europa intera. Situazione barica a livello europeo che sembra incacrenita sullo schema attuale e solamente una grande forzante a livello emisferico potrà cambiare le carte in tavola, riportando la stagione sul suo corso regolare. Le Alpi sono ancora in una veste tardo estiva, praticamente senza neve e la stagione sciistica è ormai iniziata.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Delle correnti fresche da est affluiranno verso la nostra regione e determineranno durante il pomeriggio condizioni moderatamente instabili nelle..
GIORNATA INSTABILE
29 Maggio 2020 8:56

Aria più fresca dai quadranti nord-orientali affluisce sul nord-Italia, generando instabilità sparsa. Sulla nostra regione potranno alternarsi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it