Dopo la fase moderatamente instabile che ci ha interessato durante il ponte dell’Immacolata, stiamo assistendo ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone che rimane ben radicato sull’Europa sud-occidentale.
La goccia fredda che ha recato un po’ di instabilità negli scorsi giorni sul Mediterraneo, si è ormai colmata e ha lasciato spazio alla nuova rimonta anticiclonica già in atto. Si tratta di un anticiclone molto forte con valori che superano anche i 1040 hPa tra Francia e Germania ma che in quota mostra qualche lacuna. In parole povere, queste lacune, si traducono in una lieve instabilità latente che sulle nostre zone porterà a qualche localizzato annuvolamento innocuo.
In particolare, durante la giornata odierna, avremo una mattinata caratterizzata da nubi sparse innocue che sono già presenti con maggiore invadenza sul settore centro-ponentino. Durante la giornata le schiarite si faranno via via più ampie fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque in serata.
Le temperature, nonostante vi sia stata una lieve flessione nelle minime notturne, grazie a qualche schiarita presente nelle vallate interne, sono sempre elevate per il periodo specialmente nei valori minimi. Temperature massime che rimarranno stazionarie sui valori di ieri sempre sopra alle medie del periodo.
Il vento è debole di direzione variabile. Si segnala solamente qualche lieve rinforzo da Nord lungo la costa genovese. Il mare è calmo sottocosta, poco mosso al largo.
Un’Inverno che ancora non vuole presentarsi alle porte, non solo della Liguria, ma dell’Europa intera. Situazione barica a livello europeo che sembra incacrenita sullo schema attuale e solamente una grande forzante a livello emisferico potrà cambiare le carte in tavola, riportando la stagione sul suo corso regolare. Le Alpi sono ancora in una veste tardo estiva, praticamente senza neve e la stagione sciistica è ormai iniziata.
Buongiorno Liguria!