Inauguriamo questa nuova rubrica parlando della possibile evoluzione meteo nei prossimi giorni sulla nostra regione. Il ponte dell’Immacolata si avvicina ed inevitabilmente aumenta l’interesse che ciascuno di noi, chi più chi meno, ripone sul tempo previsto nel periodo compreso tra l’8 e l’11 dicembre.
Ebbene, le notizie che arrivano dai modelli numerici non sono proprio incoraggianti in quanto, come si può vedere dall’immagine sopra in allegato, che mostra i geopotenziali previsti alla quota isobarica di 500 hPa (i colori) e la pressione al suolo (le isobare, linee bianche) relativa alla notte tra l’8 e il 9 dicembre, si può osservare un vasto sistema di bassa pressione centrato sulle coste del Portogallo, in movimento verso est, che tende ad interessare anche il Nord Italia in quanto imprime nei bassi strati flussi meridionali in risalita dal Tirreno, mentre tra Genova e Savona sono attesi forti venti di Tramontana. Si tratta dell’ormai nota Tramontana scura, ovvero quel “fiume” di aria fredda che dalla Pianura tracima attraverso i valichi appenninici nostrani (Giovi, Turchino, Faiallo) per poi gettarsi fino sul Mar Ligure.
In soldoni, ad oggi, ci aspettiamo una giornata dell’Immacolata (8 dicembre) molto variabile, che partirà asciutta e con cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma che andrà a peggiorare gradualmente con le prime precipitazioni che dovrebbero interessare la nostra regione già tra il pomeriggio e la sera.
La giornata “peggiore” del lungo weekend sarà quella di venerdì 9 dicembre, quando ci aspettiamo precipitazioni a tratti anche intense su tutta la regione, che saranno probabilmente nevose in alcune aree del nostro appennino. Al momento, per quanto riguarda la quota neve non abbiamo ancora dati affidabili, per cui preferiamo non sbilanciarci.
Il clou dei fenomeni è atteso tra la notte dell’8 e la mattinata del 9. Dopodichè è atteso un parziale indebolimento delle precipitazioni, soprattutto sul settore centro-occidentale della regione, mentre a Levante non mancheranno altre piogge, in particolare tra la sera del 9 e il primo mattino del 10 dicembre.
Tutto questo mentre al centro-sud, almeno temporaneamente, si potrà quasi tornare al mare visto il forte rialzo termico atteso proprio tra le giornate dell’8 e del 9.
Tendenza ad un generale miglioramento delle condizioni meteo tra sabato 10 e domenica 11 dicembre.
Ovviamente vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sul sito e sulle pagine social.