Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PONTE DI OGNISSANTI BAGNATO

La breve tregua all’insegna della variabilità di ieri, 1 Novembre, sarà soppiantata da una perturbazione che darà i suoi massimi effetti sul levante Ligure. Treno di perturbazioni che si susseguiranno per tutta la prima decade di Novembre.

 

Una profonda circolazione ciclonica posta tra Regno Unito e Francia, con minimo pressorio di 965 hPa, veicolerà una serie di impulsi perturbati più o meno intensi che interesseranno la nostra regione, andando a richiamare correnti umide e miti, con un aumento dell’energia potenziale termo – convettiva.

A partire dalle prime ore della notte abbiamo avuto i primi rovesci tra il Genovesato e lo Spezzino. San Benedetto (SP) e Pian dei Preti (GE) hanno accumulato 16.0 mm dalla mezzanotte. Nel corso delle prossime ore saranno possibili fenomeni di forte intensità, anche temporaleschi, tra il golfo Paradiso e il Tigullio, in seno ad una linea di convergenza tra opposte massa d’aria.
Sul resto della regione molte nubi e qualche rovescio intermittente.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie, con valori compresi tra i 11/14°C sul tratto costiero e tra i 3/10°C nell’entroterra.

Un occhio di riguardo, oltre alle precipitazioni, andrà dato al vento e alle condizioni meteo marine, in particolar modo nella giornata di domani, con raffiche fino a burrasca forte (oltre 75 km/h) sulla costa imperiese e sullo spezzino. Le condizioni del mare saranno proibitive, con il moto ondoso in rapido aumento fino ad agitato tra domenica pomeriggio e l’inizio della nuova settimana.

Vi invitiamo a seguire i prossimi bollettini.

 

Buongiorno Liguria!