Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRELUDIO A UN DRASTICO CALO TERMICO

Alba vista da Punta Chiappa (GE), con un suggestivo cordone di cumuli sul mare, a testimonianza della crescente instabilità presente in atmosfera 

Un nucleo di aria fredda di matrice polare si dirige verso l’Europa centrale, predisponendo un fertile terreno per fenomeni da instabilità, quali rovesci e temporali con annesse grandinate e il ritorno della neve sull’arco alpino, anche a quote inferiori a 2000 m.

Così anche la nostra regione, nella giornata odierna, si appresta a manifestare le prime avvisaglie dell’imminente cambio di scenario: l’attuale cielo terso e limpido che accompagna l’alba di stamane, fatta eccezione per alcuni isolati addensamenti a bassa quota, è infatti destinato a mutare nel corso delle prossime ore.

Il consueto riscontro offerto dalla rete osservativa, consente di apprezzare minime notturne ben inferiori ai 10°C nell’entroterra, ad esempio:

  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 7.1°C
  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 7.7°C
  • Bardineto (SV, 710 m): 8.1°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): 8.1°C

Mentre lungo la fascia costiera tali valori spaziano dai 17.0°C di Imperia Caramagna ai 22.8°C di Alassio (SV).

Come accennato poc’anzi, il prosieguo della giornata sarà anzitutto caratterizzato dall’aumento della nuvolosità, in particolare sui settori centrale ed orientale della regione. Nel corso del pomeriggio, le suddette zone potranno assistere allo sviluppo di sporadici rovesci.

Temperature in lieve calo nei valori massimi, ventilazione moderata dai quadranti meridionali con conseguente aumento del moto ondoso, fino a molto mosso a levante.

Per rimanere aggiornati sull’evoluzione delle prossimi giorni, vi esortiamo a consultare il bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria!