Sostieni LIMET con una donazione!

PRENDE CAMPO L’ANTICICLONE. SULLA LIGURIA MACCAJA E QUALCHE PIOVASCO

2 Dicembre 2018   8:52   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi basse sul Golfo dei Poeti, nello spezzino


Un fronte atlantico interessa i versanti esteri delle Alpi, mentre sul Mediterraneo guadagna terreno un promontorio anticiclonico. Sulla Liguria il richiamo di flussi umidi meridionali produrrà nubi marittime e qualche piovasco, specie a Levante.

Il risveglio è grigio su gran parte della regione, dove oltre al transito di nubi di alta quota, si é aggiunta la tanto odiata maccaja, più compatta sul settore centro-orientale. La ventilazione è ancora insistente dai quadranti settentrionali sul settore centrale, specie allo sbocco delle valli. Le temperature minime notturne sono variegate lungo la costa, più basse sul settore compreso tra Genova e Savona, grazie alla componente di travaso padano. Si va dai 5.6° della città della Torretta fino ad arrivare agli 11.9° di Nervi e Bogliasco. Nell'interno spiccano i -1.6° di Rezzoaglio, in Val d'Aveto e i -1.3° di Calizzano, in alta Val Bormida.

Con il passare delle ore i venti tenderanno a ruotare ovunque da sud ovest, con il conseguente ammassamento della nuvolosità bassa tra Genova e La Spezia. Su questo settore potranno presentarsi piovaschi sparsi a partire dal primo pomeriggio, specie nelle zone immediatamente interne, a causa dell'effetto stau dei contrafforti montuosi nei confronti delle correnti libecciali. Dalla sera e soprattutto nella notte le piogge, al più moderate, tenderanno a concentrarsi sullo spezzino. A Ponente la giornata trascorrerà tra nubi e qualche schiarita, ma in un contesto asciutto.

Il quadro termico subirà un notevole rialzo alle medie ed alte quote, specie a partire da domani quando arriverà sulle nostre teste l'isoterma di + 10 gradi a 850 hpa (circa 1500 m). Nei bassi livelli ed al suolo l'aumento sarà più contenuto e più graduale, stante il richiamo umido sulla costa e la presenza di uno strato di aria fredda ancora "intrappolato" nei fondovalle dei versanti padani.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Correnti umide atlantiche scorrono sul bordo occidentale dell'anticiclone. Sulla Liguria continuano ad insistere le nubi basse marittime, più..
ALTA PRESSIONE MA CON CLIMA UMIDO
18 Febbraio 2019 8:19

Infiltrazioni più umide dovute al posizionamento dell'alta pressione più a est danno luogo ad un aumento delle nubi basse sui versanti marittimi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it