Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRESSIONE IN AUMENTO: BEL TEMPO E VENTO IN ATTENUAZIONE

Correnti da est in affievolimento e una graduale ascesa della pressione atmosferica, garantiranno alcune belle giornate di sole e una ripresa delle temperature; nubi in aumento Domenica, ma senza minaccia di precipitazioni.

Dopo una breve fase fredda e perturbata dovuta a un nucleo di aria continentale proveniente dalla Russia, il tempo sulla Liguria è migliorato già a partire dalla giornata di ieri, con cieli sereni e tersi, accompagnati da una vivace ventilazione settentrionale.

Come già citato nel sottotitolo, l’aumento della pressione favorirà una attenuazione dei venti da Nord su tutta la regione; deboli e a regime di brezze di mare lungo i litorali durante il pomeriggio odierno.

I cieli sereni durante le ore notturne hanno facilitato il fenomeno dell’irraggiamento notturno e le temperature nell’entroterra sono scese abbondantemente sottozero come testimoniano i -5.2°C registrati questa mattina dalla stazione meteo di Calizzano (SV), i -3.2°C di Rezzoaglio (GE) e i -2.3°C di Loco di Rovegno (GE).

Lungo la costa, le nostre centraline hanno rilevato 6.7°C a Imperia, 10.3°C a Savona, 8 – 10 gradi a Genova, 4 – 7 gradi sul Tigullio e 6 – 8 gradi sullo Spezzino.

Durante la giornata di oggi, le temperature subiranno una ripresa, specie nei valori massimi pomeridiani.

Per quanto riguarda il meteo per il weekend in arrivo, ci saranno poche variazioni significative e la giornata di domani risulterà sulla falsa riga di quella di oggi, a parte una lieve diminuzione delle temperature. Domenica, invece, aumenteranno le nubi su tutta la regione, a partire dal tardo pomeriggio, ma senza particolari conseguenze.

Buongiorno Liguria!