Graduale cambiamento del tempo in veste autunnale con instabilità diffusa. Temperature in netto calo.
Dalle prime ore del mattino il rumore dei tuoni e i fulmini che cadono nel mar Ligure davanti al settore centrale della Liguria caratterizzano il risveglio di questo lunedì che precede l’equinozio autunnale secondo il calendario astronomico. Proprio in questa settimana vi sarà il passaggio definitivo del testimone tra un’esuberante estate settembrina travestita da agosto e l’autunno con il suo bagaglio di piogge e temperature in netto calo.
Il solito sguardo quotidiano alle temperature minime della notte ci consegna uno scenario meno caldo rispetto ai giorni passati dopo l’ingresso di aria più fresca di origine atlantica. Le minime lungo la fascia costiera si sono attestate tra i 17 e i 20°C dopo giorni e giorni di valori nettamente superiori alla soglia dei 20°C. Nelle zone interne le minime hanno oscillato tra i 12 e 16°C. In quota l’aria fresca affluita si fa sentire maggiormente con zero termico in discesa intorno ai 3000 metri. Sulla cima del Monte Bue a 1785 metri la minima registrata è stata di +8.4°C.
Il tempo per la giornata di oggi vedrà l’instabilità aumentare anche nelle zone dell’interno con i temporali che dalla zone costiere del settore centrale tenderanno a svilupparsi a cavallo dell’Appennino in un contesto di estrema variabilità/instabilità. Locali aperture soleggiate potranno farsi largo lungo i settori rivieraschi, in particolare agli angoli della regione. Le temperature massime subiranno una generale diminuzione decisamente più sentita laddove vi saranno episodi temporaleschi. Per tutti i dettagli vi invitiamo, come sempre, a seguire il nostro bollettino previsionale quotidiano.
Buongiorno Liguria