Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA E ULTIMA DOMENICA DI LUGLIO STABILE

Velature a Varazze (SV)

Passata la saccatura che ci ha interessato negli ultimi giorni, questa domenica sarà finalmente più stabile e soleggiata, ma un nuovo impulso instabile è atteso per la notte seguente.

In questo luglio piovoso, con passaggi instabili che avevano come appuntamento fisso il weekend e in particolare la domenica, per quest’ultima del mese il tempo sembra volerci concedere il sole. Questa volta è stato il sabato ad essere stato più “sacrificato”, lasciando una domenica tranquilla sul nostro territorio. Stamattina infatti, ci siamo svegliati con cieli sereni o solcati solamente da qualche velatura, che si faranno più presenti nel corso di queste ore. Le temperature minime risultano fresche per il periodo, grazie alle ripetute piogge, con valori compresi tra 16 e 21°C lungo la costa, mentre tra 8 e 18°C nell’entroterra; la località più fredda è, come spesso accade, Rezzoaglio, con una minima di 7.6°C. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Foce: +19.7°C
  • Savona: +19.8°C
  • Imperia: +18.3°C
  • La Spezia: +17.1°C

Nel pomeriggio, il consueto sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi potrà dar origine a qualche rovescio sulle Alpi Liguri. Lungo le coste prevalenza di sole, alternato al passaggio di velature o nubi medio-alte anche spesse, specie a ponente. In tarda serata non si esclude dell’instabilità in discesa dal basso Piemonte che potrà interessare i versanti padani centro-occidentali, in particolar modo Alpi Liguri e Val Bormida. Nel corso della notte sarà invece possibile lo sviluppo di temporali di fronte alla costa orientale, specie verso lo spezzino, per il quale è probabile un coinvolgimento della città e delle zone limitrofe intorno all’alba di domani.

La ventilazione sarà in prevalenza debole o moderata dai quadranti meridionali fino alla sera; a seguire si disporrà a rotazione ciclonica sul golfo, in seno alla formazione di un minimo depressionario tra Liguria e Corsica. Il mare si presenterà tra mosso e poco mosso, in aumento dalla sera soprattutto a levante. Le temperature massime saranno in rialzo, con valori che saranno compresi tra 24 e 29°C sull’intera regione.

L’inizio di settimana sarà contraddistinto da correnti in prevalenza da nord, quindi ci aspetta una generale diminuzione dei tassi di umidità. Per tutti dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!