Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA…VERA RINFRESCATA

Veduta sull’imboccatura del porto di Genova da Punta Vagno. Sullo sfondo è visibile la nube convettiva responsabile di isolati acquazzoni in atto sul savonese di levante 

L’Italia settentrionale continua ad essere interessata dall’afflusso di aria fredda da est, responsabile di rovesci e temporali. In particolare, l’irruzione di un nucleo freddo in quota (-24°C a 5500 m) ha determinato un calo delle temperature, che risultano lievemente inferiori alle medie stagionali.

Anche la Liguria, specie nelle ultime ventiquattro ore, ha sperimentato un clima più “frizzante”, non solo durante le prime ore mattutine, ma anche durante le ore centrali, contraddistinte da una ventilazione meridionale piuttosto fresca: la recente fase instabile infatti, ha imposto un reiterato regime di correnti meridionali tra moderate e forti, con conseguente aumento del moto ondoso. Ciò ha consentito un rimescolamento delle acque, con conseguente diminuzione della temperatura superficiale di circa due gradi centigradi, come testimoniato dalle due mappe sottostanti:

Temperatura marina superficiale al 2 maggio
Temperatura marina superficiale al 7 maggio

La giornata odierna si apre con alcuni tratti instabili: sono infatti in atto alcuni isolati rovesci, sia a levante (segnatamente tra Moneglia e Levanto) e a ponente (tra Arenzano e Varazze), con le maggiori cumulate rilevate dalla rete osservativa:

  • Varazze – loc. Cavetto (SV): 14.8 mm
  • Varazze Casanova (SV): 11.2 mm
  • Genova Voltri (GE): 10.4 mm
  • Moneglia (GE): 7.2 mm

Relativamente alle temperature minime notturne, le stazioni in quota si attestano attorno ai 4°C o lievemente inferiori:

  • Pian del Poggio (PV, 1334 m): 2.2°C
  • Rocca d’Aveto (GE, 1255 m): 3.6°C
  • Viozene (CN, 1314 m): 3.7°C
  • Monte Beigua (SV, 1285 m): 4.2°C

Lungo le coste, si registrano valori compresi tra 11.5°C a Rapallo (GE) e 15.9°C a Genova S.Benigno.

Nel corso della giornata l’instabilità si trasferirà dal mare verso la terraferma. Saranno dunque possibili rovesci sparsi ed isolati temporali lungo la dorsale appenninica e le Alpi Liguri, con possibile coinvolgimento delle relative aree costiere, in esaurimento entro la serata.

Temperature pressochè stazionarie, ventilazione a regime di brezza, in rotazione da sud a nord nelle ore serali. Mare da poco mosso a mosso.

Come sempre, vi ricordiamo di consultare il nostro bollettino previsionale, redatto quotidianamente.

Buongiorno Liguria!