Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INVERNO E PRIMAVERA STRETTI IN UN FREDDO ABBRACCIO

La nostra regione sperimenta gli effetti portati da una massa d’aria dalle caratteristiche INVERNALI ma ormai inserita in un contesto primaverile. Si rinnovano anche per i prossimi giorni, condizioni di MODERATA instabilità, garantite ancora dalle masse d’aria fredde di origine polare-marittima.

Nonostante le ampie schiarite che in questo momento interessano quasi tutta la nostra regione, la circolazione atmosferica presente in atmosfera è ancora di tipo INSTABILE; abbiamo infatti a che fare con la presenza di un blocco piuttosto consistente d’aria fredda in quota che rinnoverà sul nostro Paese ed anche sulla Liguria, condizioni di tempo INCERTO.

In realtà per la giornata odierna non prevediamo alcun transito di perturbazioni organizzate, questo significa che degli eventuali episodi d’instabilità, avranno carattere di occasionale e saranno legate soprattutto a fenomeni locali che privilegeranno ancora una volta i settori montuosi a scapito di quelli marittimi e costieri. Durante le ore pomeridiane alcuni residui annuvolamenti saranno generalmente più probabili nelle zone interne dell’Appennino levantino, anche se con meno intensità rispetto quanto avvenuto nella giornata di ieri, domenica 6.

L’aria fredda affluita in questi giorni sulla nostra regione si fa sentire anche sotto il punto di vista delle temperature; non appena ci si allontana dalla costa infatti, i valori notturni e mattutini restano VICINI o SOTTO allo zero. In ogni caso la colonnina di mercurio è stata soggetta ad una significativa riduzione anche lungo le coste, complice l’attivazione della Tramontana avvenuta nel cuore della notte.

Tra i valori più freddi relativi al versante padano segnaliamo Calizzano (SV) con -6.2°C, Prasco (AL) con -6.1°C, Millesimo (SV) -4.1°C, -2.Urbe San Pietro e Masone S.Pietro (GE) -2.5, Casella (GE), -1.9°C. Molto fredda anche la Val d’Aveto, dove spiccano i -7.5 di Prato della Cipolla ed i -6.8 del Monte Bue.

Valori termici più miti (ma non troppo dato il periodo) lungo le coste: 5.6°C su Savona Istituto Nautico e Genova Sestri Ponente, 5.7°C su Genova Sportiva di Sturla, +4.8°C su Rapallo Lungomare e +3.2 su Chiavari (aree soggette ad inversioni termiche). Tra i valori meno freddi segnaliamo l’imperiese che oscilla tra +6 e +8°C, alcuni tratti della Riviera Levantina con Genova Nervi +7.2°C, Moneglia +6.5°C.

Il vivace irraggiamento solare di marzo, favorisce invece un significativo “addolcimento” dei valori termici durante le ore centrali del giorno, soprattutto lungo le zone costiere e pianeggianti ed in condizioni di buon soleggiamento. (assenza di nubi). Un comportamento questo, tipico della stagione primaverile che inizia ad imporre i suoi ritmi nonostante ancora la persistenza di una attiva circolazione atmosferica di stampo invernale.

Buongiorno Liguria