Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMI CEDIMENTI ANTICICLONICI

Il vasto campo di alta pressione che sta tenendo sotto scatto l’intero continente europeo, con temperature praticamente estive, inizia lentamente a cedere a causa di infiltrazioni umide di stampo atlantico.

Un mese di aprile davvero bizzarro quello che stiamo vivendo. La prima parte caratterizzata da un continuo susseguirsi di perturbazioni atlantiche; la seconda contraddistinta da una vera esplosione di caldo estivo con valori termici decisamente sopramedia per il periodo.
Picchi massimi di 29/31 gradi lungo le riviere, quando, secondo le medie trentennali, non si dovrebbero superare i 17/18 gradi.

Nella giornata di oggi, le fresche brezze di mare prenderanno il posto delle tese e secche correnti nord –
orientali, mitigando decisamente le zone costiere, con temperature massime che non supereranno i 20/21°C.

Discorso a parte nell’entroterra, specie nei fondovalle dei versanti padani, dove avremo valori termici più alti, compresi tra 25 e 27°C

Tra il pomeriggio e la serata, possibilità di formaziome di nebbie/nubi basse lungo i litorali.

Per l’inizio della prossima settimana, assisteremo a un generale aumento della nuvolosità (maccaja), con schiarite durante le ore centrali della giornata. Possibili temporali di calore pomeridiani sui rilievi interni, specie su Alpi Liguri/Val Bormida occidentale.

Buongiorno Liguria!