Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO

Il cielo sull’estremo ponente visto da Borghetto Santo Spirito(SV)

Infiltrazioni umide e gradualmente più instabili da ovest. Alta pressione in graduale cedimento nel corso della settimana.

Dopo l’ennesimo fine settimana bollente la Liguria quest’oggi si è svegliata sotto cieli nuvolosi fino a molto nuvolosi con deboli precipitazioni sparse a ponente e locali rovesci sul Tigullio orientale con accumuli tra i 10 e i 16 mm tra Chiavari e la bassa val Fontanabuona. Archiviato il secondo mese di agosto più caldo dopo il 2003, questo inizio di settembre sembra voler far intravvedere un graduale cambiamento con l’ingresso del corso della settimana di alcuni fronti perturbati che andrebbero a mettere definitivamente fine allo strapotere anticiclonico.

Una veloce occhiata alle temperature minime della scorsa notte vede valori stazionari o in calo lungo la fascia costiera comprese tra i 23 e i 26°C. Notti decisamente più fresche e sopportabili nelle zone interne con termometri che hanno fatto segnare valori compresi tra i 14 e i 20°C con la solita piana avetana di Cabanne di Rezzoaglio(GE) fermatasi a 11°C. In quota più fresco con minima a una cifra, +9.7°C, ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, +14°C a 1500 metri in Appennino. Zero termico intorno ai 3600/3800 metri.

Il tempo per la giornata di oggi in sintesi, nuvolosità variabile in mattinata sull’intera regione con maggiori aperture soleggiate sull’estremo ponente. Cieli più chiusi a levante con bassa probabilità di pioggia in un contesto più umido stante le correnti meridionali al suolo. Instabilità in aumento nel corso del pomeriggio sui rilievi in particolare dell’estremo ponente tra Alpi Liguri e Val Bormida occidentale con una possibile estensione dei fenomeni in serata sui rispettivi tratti di costa ponentini. Temperature massime in calo ancora decisamente sopra la media del periodo. Ventilazione settentrionale a ponente, da sud/est a levante. Mare poco mosso o quasi calmo. Per maggiori dettagli consultate il bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria   

La situazione alle prime luci dell’alba sul litorale di Cavi di Lavagna(GE)