Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROFONDO ROSSO

L’anticiclone africano stabilmente posizionato sul Mar Mediterraneo porta con sé condizioni ampiamente soleggiate sull’Europa meridionale e temperature diffusamente sopra la media del periodo.

Titolo odierno che ben si sposa con le temperature massime della giornata di ieri, che hanno visto valori anche oltre i +35°C nello spezzino e bacino del Magra, tra le zone più sollecitate dal riscaldamento diurno nella stagione estiva in Liguria; degni di nota, tuttavia, anche i +26.3°C di Rocca d’Aveto (GE), a 1255m slm, e i +18.3°C al Rifugio La Terza (IM), situato a ben 2065m slm (vedi immagine).

Da segnalare, tuttavia, il fatto che a fronte di una scaldata degna di nota i tassi di umidità si sono tenuti mediamente più bassi, il che ha contribuito ad innalzare ulteriormente le termiche: nei prossimi giorni, invece, è previsto un aumento dell’umidità nei bassi strati, portando ad una lieve flessione delle temperature a fronte, tuttavia, di un maggiore disagio fisiologico dovuto al mix calore-umidità.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Nella notte temperature minime sulla regione che si sono mantenute tra +8.9°C e +23.6°C, con valori da notte tropicale (oltre i 20°C) su praticamente tutto il lato costiero ligure; sempre sugli scudi la Val d’Aveto per quanto riguarda le minime, con temperature che grazie a fenomeni di inversione termica risultano essere tra le più basse in rete.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche alle ore 06:

  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +8.8°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +9.1°C
  • Rezzoaglio basso (GE, 700m slm): +9.9°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Genova Nervi (GE): +23.2°C
  • WTC San Benigno (GE): +23.5°C
  • Sestri Levante – San Bernardo (GE): +23.6°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +20/+21°C ad Imperia, +20/+22°C a Savona, +18/+24°C a Genova ed infine +21/+22°C a La Spezia.

Nella giornata odierna aumento generale delle nubi, con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi sul settore centro-occidentale della regione, in particolare nel pomeriggio, a causa di un flusso umido nei bassi strati; maggiormente soleggiato sul levante con termiche stazionarie o in lieve calo ma, come anticipato, in un contesto più umido.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!