Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROGRESSIVO RINFORZO ANTICICLONICO

Laigueglia (SV)

Le correnti fresche, legate ad un’area depressionaria sulla Scandinavia e responsabili dell’instabilità dei giorni scorsi, si allontanano definitivamente verso levante e, contestualmente, si rinforza l’anticiclone sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con qualche nube sparsa, ma in un contesto di assoluta stabilità e con condizioni di tempo prevalentemente soleggiato. Le temperature minime sono aumentate lungo la fascia costiera, mentre sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite sui versanti padani. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori minimi che oscillano tra +5°C e +11°C, mentre sulla costa tra +12°C e +17°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +15.9°C
  • Savona Zinola: +15.8°C
  • Imperia Castelvecchio: +14.3°C
  • La Spezia: +14.2°C

 

Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un incremento della nuvolosità sui rilievi di Alpi Liguri e dell’Appennino orientale, nel corso del pomeriggio saranno possibili rovesci associati. Altrove tempo asciutto con alternanza tra ampi spazi di sereno ed il transito di un po’ di nuvolosità, in particolare nelle aree sottostanti allo sviluppo dell’instabilità. Le temperature massime sono attese stazionarie rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri, punte fino a +24°C/+25°C. Dopo una prima parte di giornata caratterizzata da venti moderati da nord, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole o moderata. Mare generalmente poco mosso.

Nella giornata di domani, domenica 25 maggio, l’ulteriore consolidamento dell’anticiclone sul bacino occidentale del Mediterraneo, favorirà condizioni di generale stabilità atmosferica con cieli sereni o velati. Tuttavia, nelle ore pomeridiane sarà possibile la formazione di qualche addensamento sui rilievi, ma con bassa probabilità di precipitazioni associate. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!