Nell’immagine si può osservare la vista dal Rifugio La Terza (IM) situato a 2065 metri nelle Alpi Liguri.
Prosegue la fase stabile che sta caratterizzando la nostra regione, e non solo, grazie ad un blocco alto pressorio che risulta presente tra la Penisola Iberica e l’Oceano Atlantico orientale, impedendo l’arrivo di flussi umidi atlantici sul continente.
La mattinata si apre all’insegna dei cieli sereni ovunque tranne qualche nube basse sui versanti padani del settore occidentale. Dal punto di vista delle temperature minime, se consultiamo la nostra rete osservativa, possiamo notare valori che sulla costa sono compresi tra 13 e 17 gradi mentre nelle zone più interne oscillano tra 6 e 12 gradi. Inoltre, da segnalare i tassi di umidità che risultano molto elevati praticamente ovunque con valori sopra all’80/90%.
Passando all’evoluzione delle prossime ore, la mattina trascorrerà con cieli sereni praticamente ovunque e qualche possibile velatura o nubi basse sui versanti padani del settore centro-occidentale, in diradamento nel corso delle successive ore. A partire dalle ore centrali avremo un aumento della nuvolosità nelle zone interne, mentre sulla costa saranno presenti velature sparse. I venti saranno a regime di brezza, moderati da nord in mattinata su Savonese e Genovesato. Il mare risulterà poco mosso o a tratti calmo. Per quanto riguarda il quadro termico, le temperature rimarranno stazionare con valori massimi sulla costa che raggiungeranno i 20/22 gradi mentre nell’entroterra i 15/21 gradi.
Dando uno sguardo ai prossimi giorni, non si intravedono grandi cambiamenti ma tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta la regione. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!

