In balia dell’umido alito atlantico, la Liguria saggia gli effetti del passaggio di consegne stagionale.
Mentre sulle regioni meridionali prosegue l’Estate, il Nord-Italia si trova a fare i conti con i primi dardi autunnali, segnatamente con una circolazione depressionaria, pilota di fresche correnti sud-occidentali.
In terra Ligure permangono condizioni di spiccata variabilità, specie sulla linea costiera dove, durante la giornata odierna, ampie schiarite si alterneranno a imponenti transiti nuvolosi, dispensatrici di deboli e localizzati piovaschi. Variabilità che, stante la direttrice e l’intensità del flusso eolico a media ed alta quota, sui settori montuosi centro-orientali (valle Scrivia, alta val Bisagno, val Trebbia, val d’Aveto, valle Sturla, val Fontanabuona e val Graveglia) potrà assumere i connotati di vera e propria instabilità, sotto forma di rovesci piovosi anche di forte intensità.
Poche novità dal punto di vista dell’assetto termico, che seguiterà ad oscillare entro valori prossimi alla media del corrente periodo: durante le ore centrali si andrà dai +24 ai +26°C lungo le riviere, e dai +18 ai +22°C nell’ interno. Il vento, spirante in prevalenza da S-SW, andrà rinforzandosi nel corso del dì, causando un progressivo, ma sensibile aumento del moto ondoso.
Buongiorno Liguria.