Sostieni LIMET con una donazione!

PROVE TECNICHE DI ESTATE IN CORSO

31 Maggio 2015   13:19   Angelo Lupo   Focus


modello Europeo ECMWF


Gran parte dei modelli propongono quella che potrebbe rivelarsi la prima vera fase di caldo estivo, la quale parrebbe verificarsi durante la prima settimana di Giugno, ovvero con l'avvio dell'estate meteorologica.
Intorno al due di Giugno una saccatura nord atlantica in discesa sull'oceano portoghese, attiverà la risalita di una possente e infuocata massa d'aria dal continente africano, estendendosi fino all'europa centro-settentrionale dove a complicare ulteriormente la situazione termica, andrà ad instaurarsi una robusta cellula di alta pressione al suolo.
Sotto il profilo termico, tutta l'area Euromediterranea subirà un netto aumento delle temperature le quali raggiungeranno facilmente valori intorno ai 30°C ed anche superiori in particolar modo in tutti quei settori dove il clima risulta continentale, quindi distante dall'influenza marina.

 

modello Europeo ECMWF

modello Europeo ECMWF

Il modello Europeo ECMWF , evidenzia in modo chiaro e semplice la struttura altopressoria con radice subtropicale africana, in consolidamento nel corso della prossima settimana.

Tuttavia come rappresentato nella figura sopra, a latitudini immediatamente contigue vige un certo caos atmosferico, i quali lasciano parecchi dubbi sulla effettiva durata e relativa prosecuzione di questa primo esordio in chiave estiva.




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


L'alta pressione da più di dieci giorni è padrona della scena barica europea e lo sarà ancora per una settimana. Il mese di novembre sta..

Oggi è già tempo di bilanci, anche se ancora provvisori, per quanto riguarda la stagione autunnale, giunta ormai al giro di boa già da qualche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it