Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROVE TECNICHE DI ESTATE IN CORSO

Gran parte dei modelli propongono quella che potrebbe rivelarsi la prima vera fase di caldo estivo, la quale parrebbe verificarsi durante la prima settimana di Giugno, ovvero con l’avvio dell’estate meteorologica.
Intorno al due di Giugno una saccatura nord atlantica in discesa sull’oceano portoghese, attiverà la risalita di una possente e infuocata massa d’aria dal continente africano, estendendosi fino all’europa centro-settentrionale dove a complicare ulteriormente la situazione termica, andrà ad instaurarsi una robusta cellula di alta pressione al suolo.
Sotto il profilo termico, tutta l’area Euromediterranea subirà un netto aumento delle temperature le quali raggiungeranno facilmente valori intorno ai 30°C ed anche superiori in particolar modo in tutti quei settori dove il clima risulta continentale, quindi distante dall’influenza marina.

 

modello Europeo ECMWF
modello Europeo ECMWF

Il modello Europeo ECMWF , evidenzia in modo chiaro e semplice la struttura altopressoria con radice subtropicale africana, in consolidamento nel corso della prossima settimana.

Tuttavia come rappresentato nella figura sopra, a latitudini immediatamente contigue vige un certo caos atmosferico, i quali lasciano parecchi dubbi sulla effettiva durata e relativa prosecuzione di questa primo esordio in chiave estiva.