Prime luci del giorno dalla costa ponentina di Varazze(SV)
L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale darà il via a una fase stabile con temperature in aumento di stampo estivo.
Sta per concludersi un mese di maggio caratterizzato da variabilità/instabilità a causa dei continui flussi nord atlantici che a più riprese hano indirizzato i loro fronti perturbati sull’Italia. Ma proprio in concomitanza dell’inizio dell’estate meteorologica (per convenzione il suo inizio è il 1° giugno) l’espansione di una ritrovata alta pressione delle Azzorre prima e a seguire di una componente subtropicale africana favorirà l’avvio di un periodo prettamente estivo con tempo stabile e temperature in deciso aumento con caldo moderato anche in Liguria.
La consueta osservazione delle temperature minime della notte rilevate dalle centraline della rete LIMET vede valori in graduale aumento sia lungo la costa come nelle zone interne. Lungo la fascia costiera le minime si sono attestate tra i 15 e i 19°C. Nelle zone interne solita dicotomia tra i versanti marittimi più miti e i fondovalle dei versanti padani più freddi con minime comprese tra 9 e 14°C nei primi e tra 4 e 9°C nei secondi. In ripresa le temperature anche in montagna con +10°C ai quasi 1500 metri del Rifugio Monte Antola. Lo zero termico conseguentemente è in veloce risalita intorno ai 3000/3500 metri.
La giornata odierna si è aperta con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di sottili velature collegate a un fronte che sta transitando a nord delle Alpi mentre l’alta pressione spinge da ovest. Quest’oggi sulla Liguria il tempo trascorrerà all’insegna dei cieli sereni con qualche temporaneo addensamento sui rilievi nel corso del pomeriggio prima di una ritorno a cieli completamente sereni in serata. Le temperature saranno in aumento, in particolare nelle zone interne con valori fino a 25°C. La ventilazione durante il giorno tenderà a impostarsi da occidente con rinforzi lungo le coste esposte. Mare da poco mosso a localmente mosso a Ponente. Per maggiori dettagli consultate il bollettino meteo aggiornato sul nostro sito, sulla App gratuita e sui nostri canali social.
Buongiorno Liguria