Borghetto Santo Spirito (SV).
Rinforza l’anticiclone sull’Europa occidentale: ventilazione settentrionale e temperature ben al di sopra la media del periodo.
L’ultima domenica di marzo esordisce con cieli solcati da residue nubi medio-alte su gran parte della regione. Queste, sono legate alla bassa pressione in allontanamento verso sud-est, che negli ultimi giorni ha portato abbondanti piogge e criticità stavolta al centro-sud. Le temperature minime sono aumentate in particolare sulla riviera di ponente, con località che non sono scese sotto i 17°C. Altrove, lungo la costa, i valori minimi sono compresi tra 12 e 15°C, mentre tra 3 e 12°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (Foce): 13.0°C
- Savona: 15.3°C
- Imperia: 17.2°C
- La Spezia: 12.7°C
Nel corso di queste ore le nubi tenderanno a dissolversi, lasciando il cielo sereno nel pomeriggio. Le temperature massime saranno in aumento, con valori compresi tra 14 e 20°C nelle aree interne, mentre tra 18 e 24°C lungo la costa, ma non si escludono punte prossime ai 25°C. La ventilazione sarà in attenuazione, con temporanea rotazione dai quadranti meridionali. Mare poco mosso, in calo.
Nel corso della prossima settimana, la Liguria e il nord Italia sarà al confine tra l’anticiclone ad ovest e la discesa di aria fredda sull’Europa orientale. Alcuni refoli freschi potranno interessarci, ma per tutti i dettagli, vi invito a seguire i nostri prossimi bollettini.
Buongiorno Liguria!