Nuvole dipinte dal sole mattutino, catturate dalla webcam di Varigotti (SV) con puntamento verso Ovest-Sud Ovest
L’Italia versione “Estate 2024” (l’estate meteorologica inizia l’1 giugno, n.d.r.) continua ad essere spaccata in due: mentre al sud imperversa l’anticiclone africano, il nord è interessato da continue infiltrazioni instabili di origine atlantica.
C’è chi definirebbe “inferno” il calore cocente e martellante dell’anticiclone africano, sperando in un’estate “paradisiaca” con le belle giornate protagoniste principali alternate a frequenti temporali ed episodi di instabilità.
C’è chi, al contrario, trova infernale vivere senza il sole e la salsedine sulla pelle, e vivrebbe in un paradiso di giornate senza una nuvola in cielo per oltre 3 mesi.
Ma la realtà dei fatti ci pone davanti ad una via di mezzo, soprattutto qui nella nostra Liguria, che spesso regala emozioni dal lato della variabilità climatica, ma che nell’ultimo periodo si è bloccata in un turbinio di maccaja, umidità e sgocciolii vari, accompagnata da questa nuova compagna di avventure che sempre più spesso ci viene a fare visita: la sabbia del Sahara.
Ad ogni modo, qualunque sia il vostro concetto di “bella stagione”, non demordete, l’estate arriverà. Prima o poi.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Qualche debole ed isolato piovasco nella notte ha portato accumuli irrisori, con massimi di 0.6mm nell’interno (Passo del Faiallo e Cabanne di Rezzoaglio) e di 2.2mm nel basso Piemonte (Valcasotto Pamparato, CN).
È iniziata da una decina di giorni l’estate meteorologica, dicevamo, e con essa si presentano le prime nottate tropicali (dopo l’evento dello scorso aprile). Temperature minime sulla regione che infatti vanno da +5.8°C a +21.1°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Monte Bue (GE, 1785m slm): +5.8°C
- Monte Beigua (SV, 1285m slm): +8.8°C
- Casermette del Monte Penna (GE, 1400m slm): +9.7°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Porto di Genova – Cantieri Mariotti (GE): +20.6°C
- Savona – Istituto Nautico (SV): +20.7°C
- La Spezia – Porto Lotti (SP): +21.1°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +16/+18°C ad Imperia, +17/21°C a Savona, +17/21°C a Genova ed infine +19/+21°C a La Spezia.
Nel corso della giornata prevarrà la variabilità, con temporali in sviluppo nella seconda parte della giornata su Alpi Liguri e versanti padani occidentali, e con schiarite diffuse alternate a condizioni di nuvolosità sparsa sul resto della regione.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!