Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO A PONENTE, PIÙ SOLEGGIATO A LEVANTE

La nuvolosità di tipo medio/basso marittimo a ponente. Nell’immagine la Marina di Alassio(SV)

Un temporaneo indebolimento dell’alta pressione favorisce il passaggio di un debole fronte atlantico con un aumento della nuvolosità sulla Liguria, in particolare sul settore centro-occidentale, cieli sereni o poco nuvolosi a levante.  

Liguria divisa in due questa mattina dalla nuvolosità decisamente più presente sui settori di ponente e quasi del tutto assente sui settori di levante. La causa risiede in un fronte addossato alle Alpi che tra oggi e domani influenzerà relativamente il tempo anche sulla nostra regione. Un temporaneo calo pressorio che apporterà instabilità con temporali anche forti sulle Alpi occidentali nella giornata odierna mentre sulla Liguria stazionerà nuvolosità bassa a ponente qua e là bucata dal soleggiamento pomeridiano con qualche locale rovescio sulle Alpi Liguri, più soleggiato con cieli sereni a levante.

Una rapida occhiata alle temperature minime registrate dalla rete di monitoraggio mostra valori compresi tra 20 e 23°C lungo la fascia costiera accompagnati da tassi d’umidità intorno al 70/80%. Nelle zone interne assistiamo a un leggero calo con valori inferiori ai 20°C, compresi tra 13 e 19°C. Ulteriore calo nei fondovalle dei versanti padani con minime a una cifra nel fondovalle avetano dove Parazzuolo di Rezzoaglio ha toccato i +7.4°C. In quota invece da menzionare i 14°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e i +13.8°C ai quasi 1300 metri di Rocca d’Aveto sull’Appennino di Levante. Zero termico che in questi giorni si attesta intorno ai 4000 metri.

Alta pressione che avverte un temporaneo calo in questi giorni. Nella giornata di oggi con una nuvolosità medio-bassa presente sul settore centro-occidentale e in particolare tra savonese e genovesato. Maggiori schiarite soleggiate in giornata su Imperiese e cieli sereni o poco nuvolosi sulla Riviera di Levante. Ventilazione debole dai quadranti meridionali,  mare generalmente poco mosso.  Temperature stazionarie o in leggero calo. Lungo la fascia costiera valori massimi compresi tra 26 e 30°C. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino meteo.

Buongiorno Liguria    

Cieli sereni e soleggiati a Levante. Qui siamo alla Marina di Chiavari(GE). Sullo sfondo la nuvolosità presente sul Ponente ligure