Foliage in Val d’Aveto ai piedi del gruppo del Monte Maggiorasca
Domenica soleggiata con rinforzo dei venti di Tramontana dalla serata. Inizio di settimana con tempo stabile e asciutto sulla Liguria.
Ultima domenica di ottobre per la Liguria con tempo soleggiato e temperature nella media del periodo. Cieli non del tutto sereni soprattutto tra la notte e la mattinata a causa di nubi stratificate medio-alte in arrivo da ovest, collegate a una debole perturbazione mediterranea in spostamento dalle Isole Baleari verso le regioni centrali italiane. Esaurito questo disturbo già dal pomeriggio odierno e ancor più in avvio di settimana il tempo sulla Liguria si presenterà stabile e soleggiato seppur con temperature in calo nei valori minimi. Poi, da metà settimana, possibile deciso cambiamento del tempo con il ritorno delle perturbazioni atlantiche. Ma di questo ne parleremo sulla base dei prossimi aggiornamenti modellistici.
La consueta osservazione delle temperature minime, registrate dalle centraline della nostra rete di monitoraggio, evidenzia valori stazionari o in leggero aumento nel solco delle medie del periodo. Lungo la fascia costiera registriamo minime comprese tra 13 e 16°C. Nelle zone interne valori compresi tra 6 e 11°C nelle vallate dei versanti marittimi, tra 1 e 5°C in quelle dei versanti padani con deboli brinate. In quota la temperatura minima si è assestata intorno ai 4°C a 1500 metri, + 3°C a 2000 metri con zero termico intorno ai 2800 metri.
Il tempo di questa domenica, come già anticipato sopra, vedrà cieli sereni o poco nuvolosi con estensione delle schiarite pomeridiane alle zone di levante e qualche residuo sconfinamento di nubi alte e stratificate tra il pomeriggio e la serata sul ponente. La ventilazione occidentale tenderà a ruotare da nord con rinforzi in serata quando le raffiche potranno toccare i 60/70 km/h sul settore centrale tra Savonese e Genovesato. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento lungo la costa. Inizio di settimana con tempo stabile e soleggiato, temperature frizzanti al mattino in calo rispetto alla giornata odierna soprattutto in montagna e nelle zone interne. Ma per tutto i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria

