Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE NUBE INNOCUA CON VENTO FORTE ANCORA PROTAGONISTA

La depressione presente sul meridione italiano tende ad allontanarsi maggiormente ma continua comunque a richiamare forti correnti settentrionali sulla nostra regione con passaggi nuvolosi innocui specialmente a levante.

Con l’alta pressione sull’ovest del continente europeo che prova ad insediarsi verso levante, la depressione presente sul basso tirreno tende a traslare verso est ed a muoversi quindi verso il mar Ionio. Le vere perturbazioni atlantiche continuano a scorrere molto a nord con il muro altopressorio con asse penisola iberica – Russia a stoppare ogni offensiva verso il Mediterraneo.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo è rimasto poco nuvoloso un po’ ovunque con una forte ventilazione settentrionale specialmente allo sbocco delle principali vallate e sui crinali appenninici. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri con locali aumenti sulla riviera di ponente dovuti all’effetto favonico. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +8,9°C

Savona: +10,7°C

Imperia: +13,1°C

La Spezia: +12,0°C

Da segnalare le minima di Urbe (SV) con la colonnina di mercurio che si è spinta fino a -1,3°C.

Nel corso della mattinata qualche nube sparsa interesserà specialmente i versanti padani del centro-levante ma senza fenomeni precipitativi. Nubi più rade sul resto della regione dove prevarranno condizioni di tempo soleggiato. Nel pomeriggio nubi sempre presenti sul levante ma via via più rade. Sempre generalmente soleggiato altrove. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +18°C lungo le riviere e fino a +14°C nelle zone interne. Attenzione alla forte tramontana sul centro-ponente e al grecale sul levante. Nel corso di queste prime ore della giornata non si escludono picchi fino a burrasca forte allo sbocco delle vallate, sui crinali appenninici ed in mare aperto. Vento in graduale attenuazione a partire dalla serata. Mare stirato dal vento sottocosta, tra mosso e molto mosso ad ovest di Capo mele, fino ad agitato al largo per onda formata da terra.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo con ancora un po’ di vento dai quadranti settentrionali. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!