- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

QUALCHE NUBE OGGI. ALTA PRESSIONE IN RINFORZO NEL FINE SETTIMANA

Rimonta dell'alta pressione nel fine settimana. Temporaneo disturbo nuvoloso in giornata sulla Liguria. Temperature ancora frizzanti durante la notte e al primo mattino.

La Liguria in questo venerdì di metà ottobre si è svegliata con temperature decisamente più frizzanti sia lungo la costa. ma soprattutto nelle zone interne dove il connubio tra la completa assenza di ventilazione e i cieli sereni, hanno agevolato un forte raffreddamento degli strati prossimi al suolo con brinate e gelate, in particolare nelle zone conche e fondovalle del centro-levante. A ponente, in particolare nell'Imperiese, abbiamo assistito ad un aumento della nuvolosità durante la notte senza fenomeni associati, nuvolosità che tenderà durante il giorno ad espandersi in maniera sparsa al resto della regione. L’afflusso di aria più fredda di origine artica che ha interessato soprattutto le regioni adriatiche ha di fatto soltanto lambito il Nord-Ovest, Liguria compresa ed è destinato ad esaurirsi nelle prossime ore. Da occidente una nuova rimonta dell’alta pressione oceanica sarà garanzia di tempo stabile e temperature in ripresa già a partire dal fine settimana.

Il consueto sguardo alle temperature della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio [1]rete di monitoraggio, evidenzia un’ulteriore generale calo. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +11 e +15°C. Nelle zone interne subito alle spalle della costa, il fenomeno dell’inversione termica ha fatto registrare un ulteriore calo con valori compresi tra +2 e +8°C. Nei fondovalle marittimi dello Spezzino si sono registrati soltanto +0.5°C a Graveglia e +0.6°C a Riccò del Golfo con deboli brinate. Alle spalle del settore centrale in Valle Stura, Masone(GE) con -0.1°C. Valori ancora più bassi nei fondovalle del settore padano di levante con -3.9°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE). Di contro in quota lo zero termico si attesta intorno ai 2300 metri. La ritrovata stazione meteo posta sulla cima del Monte Bue in Val d'Aveto ha fatto registrare una temperatura minima di +3.3°C.

L’evoluzione del tempo per la giornata odierna vedrà una certa nuvolosità in aumento sui settori centro-occidentali della regione nel corso della mattinata. Tempo più soleggiato dapprima a levante con velature in transito. Nel corso del pomeriggio avanzamento della nuvolosità anche su queste zone con una ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali. Le temperature risulteranno in graduale aumento nei valori massimi laddove si imporrà maggiormente il soleggiamento. Dalla nottata/mattinata di domani la nuvolosità tenderà a diradarsi con il ritorno a condizioni soleggiate nel corso della giornata. La ventilazione ruoterà nuovamente dai quadranti settentrionali sul centro-ponente. Le temperature risulteranno in generale aumento nei valori massimi, ancora fresche di notte nelle zone interne. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria