Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE SCHIARITA IN GIORNATA. RITORNO DELLE NUBI IN SETTIMANA

Il richiamo di aria molto mite sulla Liguria mantiene oltre a temperature molto miti un’estesa nuvolosità innocua. Qualche schiarita, temporanea in più, si affaccerà oggi lungo le riviere, venti da nord-est in attenuazione.

La Liguria nella giornata di ieri ha vissuto una giornata dalle caratteristiche tardo primaverili e in alcune località addirittura, termicamente parlando, un anticipo estivo. Le temperature massime hanno subìto un incipiente aumento oltre che dall’apporto di aria subtropicale proveniente direttamente dal Sahara nord-africano, dalla componente di compressione dell’aria nei bassi strati operata dalla moderata/forte ventilazione nord-orientale ( effetto Fhoen). Da qui i valori massimi toccati di +25.6°C a Ventimiglia (IM), i +23.9°C di Genova-Quinto, i +25.4°C di Chiavari (GE) fino al picco di +26.8°C registrati a Ortonovo nello Spezzino. Valori massimi decisamente superiori alle medie di ben +5/+7°C.

Il tempo sulla nostra regione rimane influenzato da un flusso umido richiamato da un’area di relativa bassa pressione (palude barica) presente a ovest che è all’origine della nuvolosità di tipo alto stratificato che anche in questo avvio di domenica caratterizza i cieli di Liguria. Rispetto alla giornata di ieri assistiamo ad una attenuazione dei venti che hanno spirato nelle ultime 24 ore con veemenza dai quadranti nord-orientali andando ad acuire il riscaldamento lungo le coste esposte. Assisteremo nel corso della giornata, in particolar modo sul settore centro-orientale, a qualche schiarita in più che sarà comunque di breve durata prima di un ritorno delle nubi, questa volta di tipo medio-basso originate da una rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

L’avvio di settimana inizierà quindi ancora sotto il segno della nuvolosità finora innocua con il rischio di qualche precipitazione tra la sera di domani e la notte su martedì sul settore centrale della regione. Le temperature, sempre su valori ben superiori alle medie del periodo, cominceranno a decrescere di qualche punto nei valori massimi già nel corso della giornata odierna. Gettando un primo sguardo oltre la siepe canonica del breve termine, si notano movimenti barici sul Nord Atlantico accompagnati da aria decisamente più fredda rispetto a quella che ci ha raggiunto in questi ultimi giorni, capaci di decretare un deciso cambiamento del tempo in chiave perturbata nella seconda parte della settimana. Un’evoluzione che andremo ad analizzare meglio alla luce dei prossimi aggiornamenti modellistici.

Buongiorno Liguria