Il fronte freddo della perturbazione sta transitando sulla bostara e regione e sul nord-Italia, dove nevicate deboli o moderate stanno imbiancando diffusamente la Pianura Padana.
Piogge deboli, a tratti moderate, stanno ora interessando il ponente ligure, in veloce estensione al resto della regione. Le temperature minime costiere sono comprese tra 3 e 8 gradi, nell’interno oscillano tra – 2 e 5 gradi. I venti soffiano forti da nord allo sbocco delle valli tra Genova e Savona, dove le temperature rimamgono inferiori ai 4-5 gradi, a causa del “travaso” dell’aria padana attraverso i bassi valichi appenninici. Ai lati della regione i venti sono variabili e più deboli.
Già dalla tarda mattinata si apriranno ampie schiarite a ponente, mentre pioverà ancora a levante, specie sullo spezzino, dove tenderanno a concentrarsi le precipitazioni più consistenti. La neve cadrà generalmente al di sopra dei 1000 metri, ma potrà raggiungere il fondovalle sui versanti padani centro-occidentali. In caso di “falle termiche” lungo la colonna d’aria non si escludono anche episodi di gelicidio (pioggia che congela al suolo), come già successo questa notte in alcune valli interne del settore centrale. Dal primo pomeriggio le schiarite raggiungeranno anche il levante, a causa del veloce allontanamento verso est della perturbazione. Rinforzeranno invece i venti, da nord sul settore centro-occidentale, da sud ovest sul levante e sull’imperiese, da ovest in mare aperto.
Buongiorno Liguria!