Sostieni LIMET con una donazione!

19/05/2020 14:31
regime instabile

  Federico Imperiale   Diretta meteo


Lungomare di Loano


Sulla nostra regione permane l’influenza di un minimo che rimane a sud della nostra regione. La sua posizione non risulta abbastanza bassa da inserirci in un pieno e stabile sottovento, ma anzi le sue spire riescono a coinvolgere la nostra regione. Ne scaturisce una situazione piuttosto ibrida, con dei rientri instabili da una parte, mentre dall’altra il richiamo dei flussi settentrionali apportano una parziale compressione sulla costa che registra così temperature elevate, specie se si considera anche la copertura nuvolosa, ed anche addensamenti consistenti sui rilievi prospicenti ai versanti padani centro-occidentali.

Troviamo pertanto nuvolosità sparsa, a tratti diffusa sul centro-levante, in particolare nelle zone orientali della regione. Qualche sgocciolata annessa, e persino alcuni rovesci sullo Spezzino (5/6 mm i riscontri pluviometrici della zona), in un contesto comunque orientato alla variabilità, con anche locali schiarite che si fanno ampie verso i litorali Imperiesi. Addensamenti, come prima accennato, insistono invece sui versanti padani, specie quelli occidentali, dove si sono registrati anche 20 millimetri nelle zone cuneesi confinanti con la nostra regione (Stazioni di Valcasotto e Viozene), ed in parte interessato anche l’entroterra Ligure (6 mm a Molini di Triora) L’aspetto termico risente di quanto detto sopra: registriamo infatti valori di 23; 24 °C diffusi sulle coste, con qualche picco sin verso i 26 gradi sull’imperiese.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


La giornata odierna è caratterizzata da piogge diffuse da ponente a levante ma con maggior insistenza sul centro della regione, in particolare nelle..
TEMPO IN PEGGIORAMENTO
3 Giugno 2020 15:16

Il graduale avvicinamento di una perturbazione determina un aumento della nuvolosità su tutta la regione. In questo momento qualche debole piovasco..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it