Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RESIDUA INSTABILITÀ PRIMA DI UN DEFINITIVO MIGLIORAMENTO

Ampie schiarite sul Golfo di Genova. Nell’immagine sopra Arenzano (GE).

Dopo la passata temporalesca notturna sul centro della regione, avremo ancora la possibilità per locali episodi instabili nel pomeriggio.

Durante la nottata, un veloce fronte temporalesco, ha interessato la nostra regione da ponente verso levante. Gli accumuli maggiori li troviamo in Val d’Aveto con punte fino a 50mm, mentre sulla costa, il Tigullio è stata l’area più colpita con punte fino a 20mm. Passato il fronte temporalesco, c’è anche stato un calo deciso delle temperature fino a valori anche al di sotto dei +10°C nelle aree interne (temperatura che ha toccato i +2,4°C ai 1785 del Monte Bue in provincia di Genova).

Ma cosa accadrà nel resto della giornata? Durante la mattinata ampie schiarite interesseranno tutta la regione ma l’instabilità rimarrà in agguato. Infatti da metà giornata, nuovi addensamenti cumuliformi si formeranno sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante. Nel pomeriggio nuovi temporali potrebbero sconfinare sulle coste dell’imperiese ed interessare la Val Trebbia e la Val d’Aveto, mentre sul resto della regione il tempo sarà generalmente asciutto con solamente qualche addensamento nuvoloso di passaggio. Dalla serata generale e definitivo miglioramento.

Le temperature massime si spingeranno fino ai +22/+23°C lungo le coste, mentre faticheranno a superare i +20°C nelle zone interne. Il forte vento dai quadranti settentrionali che ci sta interessando in queste ore mattutine, tenderà ad indebolirsi rapidamente già nelle prossime ore quando subentreranno delle brezze di mare. Moto ondoso in calo graduale nel corso della giornata fino a divenire poco mosso già dal tardo pomeriggio.

La giornata di domani potrebbe avere ancora delle note instabili anche se in maniera meno marcata rispetto ad oggi. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria.