Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RIMONTA ALTO-PRESSORIA

Buon giorno. Alta pressione in rimonta sull’Italia, ma cieli non del tutto “puliti” questa mattina in Liguria.
Le nubi in questione sono chiamati ALTOCUMULI e si formano ad altezze variabili tra i 4000 e i 5000 metri. Sono la testimonianza che l’alta pressione (ovvero la figura che garantisce il bel tempo) è solida al suolo, ma non alle quote superiori.
La mappa ci mostra l’andamento delle correnti a 5000 metri. Si nota molto bene che la parte solida dell’alta pressione (alla medesima quota) è situata sulla Penisola Iberica. Sull’Italia (e quindi anche in Liguria) la struttura stabilizzante è ancora debole, anzi, permane un flusso abbastanza teso di correnti provenienti da nord-ovest (frecce gialle) che tende lievemente ad instabilizzare la quota stessa. Ecco il motivo delle nubi che solcano i cieli della Liguria questa mattina.
Nel corso della giornata il cielo dovrebbe rasserenarsi completamente lungo le coste, mentre in Appennino il sollevamento delle termiche dal suolo indotte dal calore del sole potrebbe essere agevolata proprio dall’instabilità presente a 5000 metri. In altre parole, potrebbe svilupparsi qualche temporale pomeridiano, che tenderà ad attenuarsi non appena si spegnerà la lampadina del sole.