Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RINFORZA L’ANTICICLONE SUL MEDITERRANEO

L’alta pressione delle Azzorre si distende sul nostro Paese con la sua ala più orientale. Ecco le conseguenze sulla terra ligure.

Coerentemente con quanto previsto ormai da alcuni giorni, l’alta pressione oceanica estende in questi giorni la sua influenza verso il Mediterraneo centrale, portando con sé il volto più stabile e gradevole dell’estate. Ne risentono soprattutto le temperature che risalgono la china di alcuni gradi, portandosi sino a livelli di calura moderata. Questa mattina le temperature minime sul settore centrale della regione non sono riuscite a scendere sotto la soglia dei 20°C (Genova città circa 21°C) mentre i valori sono un po’ più freschi ai due lati della regione, con picchi minimi attorno ai +19°C. Le temperature massime quest’oggi sono previste sino a 29°C/31°C. Lungo le coste l’escalation della colonnina di mercurio risulterà in parte tamponata dalla presenza delle brezze ma i valori di umidità relativa risultano piuttosto elevati.
La presenza degli altocumuli, alcuni dei quali di tipo “castellano”, suggerisce che durante le ore più calde del giorno potrà svilupparsi qualche nota di instabilità più organizzata. Previsto qualche temporale sull’Appennino di Levante (Val Trebbia e Val d’Aveto) durante le ore pomeridiane, qualche spunto temporalesco possibile anche su Alpi Liguri/Marittime in serata.
Buongiorno Liguria