Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE

Mentre un sistema depressionario agisce sulla penisola iberica, l’alta pressione si consolida sull’Italia e sulla Liguria, dove il tempo rimarrà stabile, anche se a tratti nuvoloso.

La mattinata si apre con i barometri prossimi ai 1040 hPa, ma il cielo è nuvoloso sul ponente ligure, marginalmente influenzato dalla depressione iberica. Prevalgono le schiarite sul resto della regione, dove il cielo si presenta generalmente poco nuvoloso. Il vento settentrionale si fa ancora sentire sul settore centro-occidentale, dove è ancora possibile qualche raffica di burrasca, specie allo sbocco delle valli tra Genova e Savona. Ai lati regionali si è invece indebolito, in particolare sullo spezzino, dove rileviamo una minima di -2.3°C, a Graveglia, grazie all’inversione termica notturna. Sui litorali troviamo temperature comprese tra 5 e 10 gradi, accompagnate da tassi di umidità medio-bassi, mentre i valori sono ancora abbondantemente negativi sulle vette montane, in partocolare della Val d’Aveto.

Nel pomeriggio tenderà ad aprirsi il cielo sul ponente anche se velature e nubi alte offuscheranno a tratti il sole su tutta la regione, in un contesto termico stazionario o in lieve ripresa. Il vento di tramontana comincerà ad attenuarsi anche sul settore centrale, pur rimanendo presente, mentre tenderà ad assumere una direzione orientale sull’estremo ponente.

Buongiorno Liguria!