Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE, SI CHIUDE LA PORTA ATLANTICA

Mentre la Sicilia e la Spagna sud-orientale sono alle prese con un’insidiosa circolazione depressionaria, si fa largo da ovest un robusto promontorio anticiclonico. Sulla Liguria tempo stabile, soleggiato e asciutto.

Il risveglio è mite sulla costa, con temperarure comprese tra 16 e 21 gradi, mentre nell’entroterra i valori oscillano tra 9 e 15 gradi. Innocue nubi basse insistono sui versanti padani, ma in progressivo diradamento da metà mattinata. Soffia ancora, come ormai da giorni, il vento di Tramontana, specie allo sbocco delle valli tra Genova e Albenga, ma in parziale attenuazione nel pomeriggio. Venti piú deboli a Levante, dove nelle prossime ore si imporranno le brezze di mare.

Le temperature massime costiere saranno stazionarie o in lieve aumento, di diversi punti al di sopra delle medie del periodo. Si potranno raggiungere anche punte di 26-27 gradi su alcuni tratti dell’arco ligure, specie su savonese occidentale, imperiese e spezzino interno. Un po’ più contenute altrove, ma comunque superiori ai 22-23 gradi. Clima più fresco ma gradevole nell’entroterra e in montagna.

Nel weekend assisteremo ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che porrà i suoi massimi tra Francia e Isole britanniche. Una presenza davvero ingombrante che chiuderà completamente la “porta atlantica” per almeno una settimana. Unica concessione sarà un modesto afflusso di aria fresca da est che lunedì potrebbe portare ad un lieve calo termico, più percepibile nell’entroterra. Di piogge ovviamente nemmeno l’ombra.

Buongiorno Liguria!