Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RIPONIAMO GLI OMBRELLI

Modelli concordi, e non capita di frequente, nel disegnare uno scenario univoco nel breve e medio termine, con l’affermazione di una figura di alta pressione che dovrebbe garantire stabilità e giornate prevalentemente soleggiate per tutta la settimana.

Riponiamo gli ombrelli, dunque, sin da quest’oggi, anche se una residua nuvolosità, figlia della perturbazione che sta lentamente scivolando verso le regioni centrali, interessa ancora, in queste prime ore della mattina, il settore orientale della nostra regione.

Anche gli ultimi piovaschi, nel corso della notte, hanno abbandonato la Liguria lasciando al suolo, dal promontorio di Portofino sino allo spezzino, non più che una manciata di millimetri di pioggia, spazzati via dalle correnti più secche settentrionali che, sin da oggi, garantiranno giornate sostanzialmente soleggiate, fresche la notte e durante le prime ore dell’alba, decisamente più gradevoli durante il giorno.

Nessuna variazione significativa, questa mattina, dal punto di vista termico, con valori compresi fra 12 e 15 gradi lungo la costa da La Spezia sino ad Albenga, un paio di gradi in più sulla Riviera dei Fiori più occidentale dove la colonnina di mercurio oscilla fra 14 e 16 gradi. Decisamente più freddo, come consuetudine oramai, nelle zone interne, con valori ad una cifra come Calizzano in val Bormida (3.4°C alle 7 di questa mattina), Millesimo alle spalle di Savona (4.6°C)e Torriglia in provincia di Genova (8.2°C) solo per citare alcuni esempi.

Correnti settentrionali più secche, dunque, in grado di garantire tempo più stabile e soleggiato mentre la perturbazione che ha interessato la nostra regione nel fine settimana traslerà molto lentamente verso est-sudest andando ad impegnare nuovamente le regioni centro-meridionali almeno sino a giovedì quando, una nuova rimonta anticiclonica tenderà a garantire condizioni migliori su tutto il paese, probabilmente sino a domenica prossima.

Buongiorno Liguria!