La depressione che ha causato le piogge e le nevicate dei giorni scorsi si allontana definitivamente verso Sud-est aprendo la strada a un deciso miglioramento del tempo sulla nostra regione, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
La mattinata del lunedì si apre con cielo sereno o al più parzialmente nuvolosi su tutta la regione, lasciandosi alle spalle la fase perturbata prolungatasi fino al weekend appena passato. I venti, come si può evincere dalla nostra rete limet , si sono disposti dai quadranti settentrionali (N-NW) e spirano tesi o forti (Ge-Branega 46.7 km/h) su genovesato e savonese.
Dando uno sguardo alle temperature minime registrate nelle zone costiere, rilevano valori compresi tra i 5° e i 10° lungo i litorali del levante e del genovesato, e tra i 4° e i 10° lungo la Riviera di Ponente, con il valore più basso pari a 4.0° registrato a Ventimiglia Torri (IM) .
Si riportano di seguito le temperature minime di ognuno dei 4 capoluoghi regionali:
Imperia 10-4°
Savona 9.0°
Genova centro 8.9°
La Spezia 8.1°
Nell’entroterra, si segnalano i -2.7° di Giusvalla (SV) e i -2.2° di Urbe San Pietro (SV). Pochi i valori sottozero registrati nell’interno genovese e del levante.
Poco da dire per il resto della giornata di oggi, che sarà caratterizzato da condizioni pienamente stabili e cielo sereno, con le ultime nubi in allontanamento e visibilità limpida garantita dai venti da nord. Qualche addensamento residuo potrebbe indugiare al mattino sui versanti padani, specie dello spezzino.
Venti settentrionali da tesi a forti, Temperature massime comprese lungo la costa tra 11° e 16°, tra 2° e 11° nell’interno.
Per i prossimi giorni, si conferma la tendenza a stabilizzazione del tempo.
Buongiorno Liguria!