Immagine satellitare delle ore 8:55, ben visibile la nuvolosità presente sulla Liguria. Fonte: sat24
In questo avvio di fine settimana ancora correnti umide verso la nostra regione, ma a seguire il graduale rinforzo dell’anticiclone garantirà tempo maggiormente soleggiato.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con molte nubi dal savonese occidentale verso est, anche se non mancano delle aperture, da segnalare che tra la notte e queste prime ore mattutine qualche piovasco ha interessato le aree in prossimità dei rilievi tra Savona e Genova. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sull’Imperiese e sulle Alpi Liguri.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente aumentate. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +20°C e +25°C, mentre nell’entroterra tra +10°C (vette) e +20°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+24.2°C
- Savona (Santuario): +22.1°C
- Imperia: +22.6°C
- La Spezia: +21.6°C
Nel corso del pomeriggio graduale attenuazione della copertura nuvolosa con schiarite via via più ampie sull’intero territorio regionale, non si esclude la persistenza di maggiore nuvolosità tra Savona e Genova. Verso sera transito di stratificazioni medio-alte su tutta la Liguria. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve aumento, picchi localmente superiori ai +30°C. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, rinforzi fino a tesa sui versanti padani. Mare in aumento a mosso, specie al largo e sugli estremi della regione.
La giornata di domani, domenica 14 luglio, sarà caratterizzata da generali condizioni di stabilità e con cieli in prevalenza poco nuvolosi, anche se non mancherà ancora qualche nube più consistente, di stampo marittimo, tra savonese e genovesato. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!