Laigueglia (SV)
Il parziale indebolimento del campo anticiclonico sull’Italia determina l’infiltrazione di flussi più umidi sud-occidentali, ma già da domani la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorirà condizioni ben più soleggiate.
Durante la notte locali piovaschi hanno interessato il ponente regionale, con accumuli pari o inferiori a 1 mm, in prevalenza asciutto altrove. In queste prime ore del mattino i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi su imperiese e savonese, mentre delle schiarite interessano il centro-levante, specie interno. Venti moderati/forti da nord sul settore centrale, registrate raffiche fino a quasi 60 km/h, ventilazione debole sul resto del territorio regionale.
Le temperature sono aumentate sui versanti padani; mentre sono diminuite lungo le aree soggette a travaso del genovesato, ovvero le zone interessate dalla tracimazione dell’aria più fredda dalla pianura Padana attraverso i valichi appenninici, prevalentemente stazionarie sul resto della fascia costiera. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +10°C e +16°C, mentre nell’entroterra tra +1°C e +11°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+12.9°C
- Savona: +14.2°C
- Imperia: +14.0°C
- La Spezia: +13.3°C
Nel corso del pomeriggio ancora nuvolosità medio-alta con residui pioviggini o brevi piovaschi a ponente, schiarite a tratti ampie sul resto del territorio regionale. Le temperature massime sono attese in contenuto calo, ancora locali picchi superiori a +20°C/+21°C. Ventilazione moderata, con rinforzi fino a tesa, dai quadranti settentrionali sul settore centro-occidentale della costa, altrimenti in prevalenza debole a regime variabile. Mare stirato sotto costa sul settore centrale, mosso a ponente e poco mosso altrove.
Nella giornata di domani, domenica 10 novembre, generali condizioni soleggiate, fatta eccezione per residua nuvolosità medio-alta (specie nella prima parte del giorno). Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!