Sostieni LIMET con una donazione!

RISVEGLIO DI GHIACCIO NELL’ENTROTERRA, FREDDO ANCHE SULLA COSTA

21 Gennaio 2023   9:38   Simone Frattini   Buongiorno Liguria


Monte Bue (GE)


Un minimo di bassa pressione, posizionato sulle regioni centro-meridionali, richiama aria fredda verso l'Italia, sulla Liguria ci attende un fine settimana prevalentemente stabile, ventoso e con temperature tipicamente invernali.

Questa mattina la nostra regione si è svegliata con cieli sereni o al più disturbati da stratificazioni medio-alte. Venti che si presentano moderati/tesi dai quadranti settentrionali, specie tra Genova e Capo Mele; nella notte si sono registrate raffiche fino a 50 km/h. La ventilazione piuttosto sostenuta accentua ulteriormente la sensazione di freddo, già presente a causa dei bassi valori termici.

Infatti le temperature minime sono diminuite ulteriormente rispetto a ieri, soprattutto nell'entroterra. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 0°C e +7°C, mentre nell'interno tra -12°C e +2°C. Ecco i valori più bassi registrati dalla nostra rete osservativa in Liguria:

  • Monte Bue (GE) 1785 mt: -12.3°C
  • Rifugio La Terza (IM) 2065 mt: -10.9°C
  • Prato della Cipolla (GE) 1585 mt: -10.4°C
  • Passo del Faiallo (GE) 1039 mt: -8°C
  • Giusvalla (SV) 475 mt: -7.9°C
  • Rocca Aveto (GE) 1255 mt: -7.7°C
  • Urbe San Pietro (SV) 555 mt: -6.5°C

 

La giornata proseguirà con il transito di stratificazioni medio-alte sull'intera regione, ma senza fenomeni associati. Le temperature massime sono attese pressoché stazionarie, si prevedono valori compresi tra +7°C e +11°C sulla costa e tra +2°C e +6°C nei fondovalle interni. Mentre sarà un'altra giornata di ghiaccio, cioè con temperature che non supereranno gli 0°C, sulle vette di Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale. La ventilazione continuerà ad essere moderata/tesa dai quadranti settentrionali, possibili ulteriori rinforzi sul centro-ponente regionale. Mare stirato sotto-costa, molto mosso al largo.

 

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone delle Azzorre si espande in modo più deciso verso l'Italia veicolando correnti miti e stabili da nord-ovest sulla nostra regione. La..

Una vasta area di alta pressione domina in questi giorni l'Europa centro-occidentale mentre sulla nostra regione rimane sotto l'influenza di deboli..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it