Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RISVEGLIO GELIDO SULLA LIGURIA

Tempo stabile con temperature minime in ulteriore calo. Aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera sulla Riviera di Levante.

Risveglio dal sapore decisamente invernale stamattina sulla Liguria. L’aria artica che nei giorni scorsi ha causato la forte instabilità su alcune zone della nostra regione, stante anche la calma di ventilazione, dalla quota è andata scendendo al suolo determinando un ulteriore e deciso calo delle temperature minime sia nelle zone interne che lungo la costa. La nostra rete di monitoraggio ha registrato valori compresi tra +2 e +7°C lungo le riviere con alcune zone pianeggianti subito alle spalle che hanno toccato gli +0°C. Spostandoci verso l’interno il calo risulta più vistoso con valori che toccano i -7.7°C a Bardineto(SV), i -6.0°C a Masone(GE), i -7.4°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE) e i -5.5°C a Graveglia(SP). In montagna si sono raggiunti i -9.1°C sul Monte Bue 1785 m in Val d’Aveto sull’Appennino Ligure-Emiliano. Lo zero termico in quota si attesta intorno ai 1000 metri in progressivo rialzo in giornata.

Con la giornata di oggi l’afflusso di aria artica andrà interrompendosi ed i primi segnali li potremo notare dal pomeriggio con le prime velature in arrivo da Nord-Ovest a cui si sovrapporranno nubi basse costiere sul settore di levante in serata. Una debole perturbazione transiterà molto velocemente nella giornata di mercoledì interessando il settore centro-orientale con cieli molto nuvolosi e qualche precipitazione sullo Spezzino, tempo buono con cieli sereni o poco nuvolosi a ponente. Il fronte sarà accompagnato da intensi venti di Libeccio con mare agitato al largo sul settore centro-orientale. Le temperature risulteranno in aumento nei valori minimi sulla costa, in leggero calo la massime a levante. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire le previsioni aggiornate nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria