Sostieni LIMET con una donazione!

RISVEGLIO NUVOLOSO E CON DEBOLI PIOGGE SPARSE

18 Dicembre 2015   8:47   Davide Monetti   Buongiorno Liguria


Genova centro questa mattina.


Dopo una effimera giornata di sole condita da temperature davvero miti per il periodo, questa mattina la Liguria si è svegliata nuovamente sotto una cappa impenetrabile di nubi basse e questo a causa di blande infiltrazioni umide atlantiche, che sono riuscite a infiltrarsi nel tessuto anticiclonico.

Attualmente piogge deboli o pioviggini stanno interessando sul settore centrale della regione, tra il Varazzino e il Golfo Paradiso, con accumuli irrisori che oscillano tra 0.2 e 1.5 mm.

Durante il corso della giornata tali precipitazioni evolveranno verso levante (Tigullio e Spezzino), ma sempre a carattere di deboli rovesci sparsi.

Capitolo temperature: restano sempre superiori alle medie del periodo oscillando tra 11 e 14 gradi lungo le coste e fra 1 e 10 gradi nell'entroterra.

Per quanto riguarda l'evoluzione del tempo nei prossimi giorni, i modelli matematici vedono pochi cambiamenti e una continua perseveranza dell'Anticiclone delle Azzorre sul Bacino del Mediterraneo almeno fino a Santo Stefano.

Ma quando si parla di anticiclone questi, non è sempre associabile a tempo stabile e soleggiato, specie in Liguria: durante la prossima settimana il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità diffusa (maccaja) o da piogge deboli.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata. Dopo..
DOMENICA VARIABILE
18 Ottobre 2020 11:07

La presenza di un debole campo di bassa pressione sul Golfo darà ancora origine a qualche piovasco sparso o rovescio, soprattutto però in mare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it