Il sole si alza a Levanto (SP)
La bassa pressione si allontana verso sud e l’anticiclone fa il suo ritorno, migliorando gradualmente il tempo sul nord Italia.
L’Italia sta sperimentando giornate di forte maltempo. Da nord a sud, buona parte delle regioni ha visto criticità sul proprio territorio. In particolare, dopo Liguria e Toscana, le regioni più interessate risultano Sicilia e, ancora una volta, la vicina Emilia-Romagna. In quest’ultima, le intense e persistenti piogge che hanno insistito ieri e fino a questa notte, hanno provocato molti allagamenti e repentini innalzamenti dei fiumi, questa volta soprattutto in territorio Emiliano, dove purtroppo si registra una vittima. Circa quindici sono i fiumi che hanno superato la soglia rossa, la più alta di allertamento. Gravi criticità anche a Bologna.
Tornando da noi, in Liguria le ultime deboli piogge avute sono residue dall’Emilia-Romagna. Le correnti da sud-est sull’Adriatico deviano nella parte settentrionale, entrando in pianura e portando qui ingenti precipitazioni. Successivamente avviene un’ulteriore rotazione, che determina qui la forte tramontana (raffiche fino a 70 km/h) che stiamo sentendo da ieri, insieme a deboli piovaschi che riescono a varcare l’Appennino. Questa mattina tuttavia non piove più e il cielo si apre verso il mare; le ultime piogge le abbiamo registrate questa notte lungo i versanti padani.
Ma veniamo alle temperature minime, che hanno subìto un incremento per via della forte ventilazione. Troviamo valori compresi tra 16 e 20°C lungo la costa, mentre tra 11 e 17°C nell’entroterra; sotto i 10°C soltanto se si sale più in alto sui rilievi, oltre i 1000 m. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 16.9°C
- Savona: 18.1°C
- Imperia: 16.5°C
- La Spezia: 17.4°C
Nel corso della giornata persisterà la copertura nuvolosa lungo i versanti padani (Gaigo), dove non si escludono residue pioviggini. Altrove avremo invece schiarite che si faranno più ampie man mano che dagli spartiacque ci si avvicina alle coste. Le temperature massime saranno stazionarie dove il cielo sarà coperto, mentre in aumento anche significativo altrove: ci attendiamo valori compresi tra 15 e 22°C nell’interno, mentre tra 21 e 27°C in costa. La ventilazione sarà in leggero calo, ma comunque sempre forte da nord, e il mare di conseguenza stirato sotto costa e tra mosso e molto mosso al largo.
Almeno nei giorni a venire non si vedono ulteriori piogge. Rimarranno solo alcuni addensamenti più compatti nelle aree più interne, ma altrove il sole sarà protagonista! Da valutare però il probabile ritorno delle piogge entro la fine della nuova settimana. Ma è presto, avremo modo di riaggiornarci per capire meglio insieme. Per gli aggiornamenti più puntuali dei prossimi giorni, vi invito a consultare il nostro bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!