Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA IL SOLE SULLA NOSTRA REGIONE

Dopo giorni di maccaja e cieli coperti la rimonta dell’alta pressione determinerà condizioni di tempo soleggiato con il picco del caldo durante il weekend. Ancora possibile residua instabilità pomeridiana nelle zone interne del centro levante ligure.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli ancora parzialmente coperti da nubi alte sulla costa in progressivo dissolvimento mentre nelle zone interne del levante avanzano già ampie schiarite.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate sulla costa sono comprese tra 12 e 17 gradi mentre nell’entroterra tra 6 e 10 gradi. I valori più bassi sono stati registrati sulle vette più alte della regione come sul Monte Bue (1785mt,GE) con 2.9 gradi e al Rifugio La Terza (2065mt,IM) con 3.1 gradi. Uno sguardo all’umidità che nell’interno risulta ancora su valori piuttosto alti mentre sulla costa si attesta sul 50/60%.

La giornata di oggi vedrà ancora delle nubi che si dissolveranno entro metà mattinata lasciando spazio alle schiarite. Nel pomeriggio sviluppo di una blanda attività cumuliforme sui rilievi che potrà sfociare in un breve acquazzone specificatamente sull’alta val Trebbia. In serata cielo sereno su tutta la regione. I venti saranno blandi a regime di brezza mentre nel pomeriggio ci sarà un rinforzo da sud ovest sulle coste del ponente. Mare poco mosso o quasi calmo. Le temperature vedranno un aumento nei valori massimi che sulla costa saranno compresi tra 18 e 21 gradi mentre nell’interno tra 19 e 23 gradi.

Come anticipato l’alta pressione sta tornando a dominare la scena sulla nostra nazione portando condizioni di tempo soleggiato e soprattutto un clima più caldo. Il picco sarà atteso durante questo weekend quando nelle zone interne della liguria si potranno raggiungere temperature attorno ai 26/28 gradi mentre sulla costa rimarrà più fresco grazie alle brezze marine.

Buongiorno Liguria!