Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA LA DINAMICITA’ OCEANICA, MA…

Una rotazione del vento alle quote superiori dai quadranti settentrionali, favorisce in queste ore un nuovo miglioramento del tempo sulla nostra regione ma la situazione atmosferica rimarrà abbastanza compromessa anche nei prossimi giorni, con precipitazioni che torneranno a farsi vedere abbastanza frequentemente.

In questi ultimi giorni stiamo finalmente assistendo ad un’attenuazione del campo di alta pressione sul nostro Paese; tale situazione è di fatto agevolata da un indebolimento del Vortice Polare che finalmente consente alle perturbazioni di fare il proprio ingresso alle latitudini mediterranee, favorite da una maggiore ondulazione della corrente a getto. Tale situazione ha portato ben due perturbazioni in transito sulla nostra regione nelle ultime 72 ore; una più attiva che ci ha interessati sabato 2 gennaio, distribuendo precipitazioni sparse ma diffuse su vasti tratti di territorio regionale, un secondo corpo nuvoloso ha attraversato le nostre regioni settentrionali la scorsa notte, distribuendo però precipitazioni e nevicate solo nelle zone di alta pianura e lungo l’arco alpino e prealpino.

Sulla Liguria gli effetti del transito di questa perturbazione sono stati assai limitati e circoscritti nel tempo e nello spazio. Registriamo infatti soltanto alcune modeste precipitazioni che nella scorsa notte si sono manifestate a macchia di leopardo sui settori centrali ed orientali. La temperatura, dopo la temporanea rotazione dei venti dai quadranti meridionali intervenuta nella giornata di ieri, domenica 3 gennaio, sono ruotati di nuovo in modo deciso dai quadranti settentrionali, favorendo un nuovo, temporaneo “crollo” della temperatura. Questa rotazione del vento è stata favorita dal transito del minimo di bassa pressione sul mar Ligure che ha richiamato dietro di sè, l’aria molto fredda che in queste ore risiede sulla Valpadana.

Dopo un’avvio di mattinata nuvoloso, il transito del sistema nuvoloso favorisce ora delle schiarite abbastanza ampie che si manifestano soprattutto sui versanti marittimi, mentre lungo i versanti padani ancora resiste della nuvolosità che al momento non porta nessuna precipitazione. Inoltre abbiamo nubi intense che ancora ricoprono i cieli dei settori più orientali della Liguria ma senza alcuna conseguenza rilevante sotto il punto di vista precipitativo. Nelle prossime ore, con la rotazione della ventilazione dai quadranti nord-occidentali dovremo assistere ad un ulteriore, graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la nostra regione.

Volgendo lo sguardo al tempo dei prossimi giorni, non potremo che essere attirati dalla ripresa in grande stile dell’attività ciclonica di stampo zonale (oceanico) che trascinerà con sè diversi corpi nuvolosi sull’Europa. Il Fronte Polare posizionato su di una latitudine più bassa, favorirà la penetrazione alle latitudini mediterranee di queste perturbazioni che avranno così modo di interessare anche la nostra regione, distribuendo precipitazioni frequenti e distribuite abbastanza equamente lungo il nostro territorio regionale.