Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA LA PIOGGIA SULLA LIGURIA

Una perturbazione caratterizzerà il tempo d’inizio settimana mettendo fine al lungo periodo di alta pressione.

Dopo un lungo periodo di stasi atmosferica dominato da un coriaceo campo di alta pressione, una depressione formatasi sul Mediterraneo occidentale sta riportando, seppur al momento deboli, le piogge anche sulla Liguria. L’alta pressione che ha spadroneggiato in questo mese, elevandosi verso la Scandinavia permette l’ingresso nel Mediterraneo di aria più fresca e instabile con conseguente formazione di un’area di bassa pressione che tenderà a spostarsi verso l’Italia, interessando così anche la nostra regione seppur con fenomeni deboli al più moderati nelle zone interne di ponente.

Il consueto sguardo alla temperature registrate durante la notte evidenzia valori minimi stazionari su valori miti, stante l’influsso di aria mite di provenienza meridionale nei bassi strati. Riscontriamo così valori compresi tra 13 e 15°C lungo la fascia costiera, qualche punto in meno nelle zone interne con valori oscillanti tra 10 e 13°C. In montagna isoterme intorno ai 5°C a 1800. Nel corso della giornata le temperature massime rimarranno stazionarie lungo la costa mentre inizieranno a subire un calo in quota a causa della rotazione dei venti che tenderanno a rinforzare dai quadranti nord-orientali.

Il tempo sulla Liguria in questo lunedì vedrà quindi il ritorno delle piogge seppur deboli e con bassi accumuli sui settori centro-orientali rispetto ai settori occidentali e in particolar modo i settori interni dove gli accumuli saranno maggiori e dove i fenomeni assumeranno carattere moderato. Le temperature dapprima stazionarie, inizieranno una discesa dal pomeriggio-sera con la rotazione dei venti dai quadranti nord-orientali con lo zero termico che in montagna calerà intorno ai 2000 metri favorendo così anche precipitazioni nevose sulle Alpi Liguri/Marittime. La situazione meteo rimarrà all’insegna dei cieli coperti o molto nuvolosi anche nella giornata di martedì con precipitazioni ancora possibili nelle zone interne. Lungo la costa tempo più asciutto ma ventoso con temperature ancora in calo fino a riportarsi nelle medie o leggermente al di sotto.

Buongiorno Liguria