Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA LA TRAMONTANA A SPAZZARE VIA LA MACCAJA

Dopo gli ultimi giorni di maccaja e caratterizzati dal clima umido ma mite, nel corso della nottata odierna sono entrate tese correnti settentrionali a spazzare via la cappa umida che ci ha attanagliato nelle ultime ore.

Una rimonta altopressoria sull’Europa centro occidentale spinge la depressione che si è formata durante la serata di ieri sul golfo ligure, verso il meridione italiano creando anche un discreto dislivello barico e quindi il vento forte che sta spirando sulle nostre zone. Nel frattempo, la depressione d’Islanda è in forma più che mai come se fossimo in pieno autunno con valori che si spingono fino a sfiorare i 940 hPa.

Nel corso della nottata, le nubi si sono diradate grazie all’ingresso di forti correnti settentrionali. Permangono solamente degli addensamenti innocui sui versanti padani dell’Appennino per via dell’effetto stau. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto alla nottata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,2°C

Savona: +9,9°C

Imperia: +12,5°C

La Spezia: +11,1°C

Lungo le coste, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +6,3°C di Ventimiglia (IM) ed i +12,5°C di Imperia, mentre nelle zone interne tra i +0,9°C di Pietranera (GE) ed i +9,1°C di Pezzonasca-Moconesi (GE).

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso lungo le coste, mentre sui versanti padani persisteranno delle nubi basse innocue. Nel pomeriggio, tali nubi, tenderanno a dissolversi lasciando spazio per ampie schiarite anche sui versanti padani. Temperature diurne gradevoli con clima più secco. Le massime sulle riviere potrebbero toccare in alcuni casi i +15°C. Vento che si manterrà moderato nel corso della mattinata, con locali raffiche forti allo sbocco delle vallate di genovese e savonese, poi dal pomeriggio assisteremo ad un indebolimento con raffiche solamente moderate sempre nelle zone sopra citate. Mare da molto mosso a mosso sottocosta, stirato dal vento, ancora tra molto mosso ed agitato al largo.

La giornata domenicale ci farà assaporare ancora il calore del Sole anche se durante le prime ore della giornata le temperature saranno in calo rispetto ai valori odierni. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!