- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

RITORNANO LE NUVOLE E QUALCHE PIOGGIA

Il nuovo abbassamento del flusso atlantico nel Mediterraneo riporta variabilità e umide correnti meridionali sul nord Italia.

Liguria nuovamente sotto un tappeto di nubi questa mattina sospinte da correnti meridionali a significare un nuovo cambio di circolazione dopo la breve parentesi dei giorni scorsi con cieli sereni e ventilazione settentrionale asciutta. Il flusso perturbato atlantico, collegato a un centro depressionario sulle Isole Britanniche, condizionerà il tempo dei prossimi giorni anche sul comparto mediterraneo occidentale. Condizioni di variabilità soleggiata alternata a nuvolosità sulla Liguria nel corso del fine settimana sulla Liguria con ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti meridionali.

Il consueto sguardo alle temperature [1] minime della notte permette di scorgere il nuovo cambiamento del tempo con valori in graduale risalita vuoi per la maggior copertura nuvolosa vuoi per le correnti più miti che sono andate ruotando dai quadranti meridionali ad annunciare il nuovo cambio di circolazione del tempo. Lungo la fascia costiera rileviamo così valori compresi tra 12 e 15°C. Nelle zone interne valori in leggero rialzo compresi tra 6 e 11°C fatta esclusione per le zone di fondovalle nell'interno del Levante dove si sono registrati soltanto +1°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE) e nel fondovalle della Val di Vara in località Graveglia con +4.6°C, zone dove i cieli sereni della prima parte della notte hanno permesso una dissipazione del calore diurno con conseguente inversione termica.

Come accennato in apertura, la giornata di oggi vedrà un tipo di tempo variabile con nuvolosità diffusa un pò su tutta la regione. Ciò non esclude locali aperture soleggiate con maggiori addensamenti sul settore centrale dove si andrà a rinforzare il vento da sud con raffiche fino a forti nelle vallate tra il Savonese e il Genovese. In serata è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità con occasionali piovaschi su queste zone. Le temperature massime sono attesa in calo rispetto alla giornata di ieri con valori compresi tra 16 e 21°C lungo la fascia costiera, in aumento le minime della prossima notte. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria