Buona parte dell’Europa centro-occidentale è alle prese con un’irruzione di aria fredda di matrice artico-marittima, sono attesi rovesci nevosi fino al piano e grandi quantità di neve sui versanti esteri delle Alpi. In Liguria ci sarà solamente un aumento della ventilazione settentrionale, un rasserenamento del cielo e un generale calo delle temperature.
Questa mattina la Liguria si è svegliata divisa in due meteorologicamente parlando. A ponente troviamo cieli nel complesso sereni o al più poco nuvolosi, mentre sul centro-levante abbiamo della nuvolosità anche compatta associata a qualche debole piovasco nell’entroterra.
Le temperature minime sono diminuite rispetto a ieri. Sulla costa i valori sono compresi tra 7°C e 11°C, mentre nell’interno tra -2°C e +7°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +9.8°C
- Savona: +8.3°C
- Imperia: +7.8°C
- La Spezia: +11.1°C
Nel corso delle prossime ore il tempo sarà soleggiato ovunque, disturbato solamente dal transito di nubi medio-alte. Le temperature massime sono attese in calo rispetto a ieri, con valori compresi tra 11°C e 14°C sulla costa e tra 4°C e 9°C nell’interno. Venti in rinforzo fino a forti o di burrasca da ovest/nord-ovest. Mare tra molto mosso e agitato, fino a molto agitato al largo.
Buongiorno Liguria!