Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNO DELLE NUBI SULLA NOSTRA REGIONE

Borghetto (SV)

Borghetto (SV) e le nubi che cominciano a coprire il cielo lungo i litorali.

Dopo il sole di questi ultimi giorni, un minimo in formazione sul Mar Ligure richiama aria umida nei bassi strati determinando il ritorno delle nubi basse sulla nostra regione. Tutto questo si traduce in tempo variabile con piogge sparse e graduale aumento dell’instabilità.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi sul settore di ponente mentre a levante la copertura nuvolosa al momento risulta meno compatta. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime sulla costa sono comprese tra 17 e 20 gradi, nell’interno invece oscillano tra 9 e 15 gradi.

Venendo alla tendenza delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo un graduale incremento della nuvolosità che porterà possibili deboli precipitazioni tra il Genovesato e il Savonese; sul resto della regione il cielo passerà da velato a nuvoloso ma senza precipitazioni annesse. Nel pomeriggio assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa soprattutto sui versanti marittimi, sempre con deboli precipitazioni associate nelle zone in cui la copertura risulterà più compatta. Instabilità più marcata sulle Alpi Liguri con sviluppo di temporali di intensità localmente moderata. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali a ponente, Scirocco moderato sul centro-levante, con raffiche localmente forti sui capi esposti. Mare in aumento fino a mosso sul centro-levante ed imperiese, molto mosso al largo. Le temperature subiranno un lieve calo nei valori massimi; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 18/22 gradi mentre nelle zone interne i 15/21 gradi.

Il minimo depressionario sul Mar Ligure condizionerà il tempo anche nei prossimi giorni con nubi e qualche precipitazione sparsa, per poi lasciare spazio ad un possibile graduale e più marcato miglioramento. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!