Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ROVESCI A LEVANTE, SCHIARITE A PONENTE

Varigotti – ampie schiarite a ponente

La parte più attiva della perturbazione sta ormai transitando sul levante ligure, generando piogge e rovesci a tratti intensi, accompagnati da forti venti meridionali, mentre a ponente si fanno avanti le prime, ampie schiarite.

 

Tra la giornata di ieri e la notte odierna si rilevano accumuli importanti sull’Appennino centro-orientale con punte anche superiori ai 150-200 mm, grazie all’effetto Stau dei contrafforti montuosi nei confronti delle forti e umide correnti di ostro/libeccio provenienti dal mare. Anche lungo una fascia ristretta tra imperiese e savonese occidentale si registrano accumuli di rilievo, con qualche punta superiore ai 70-80 mm alle spalle di Imperia e Andora, a causa di una linea di convergenza eolica che ha insistito per diverse ore tra la costa ed il primo entroterra.

Dal punto di vista termico troviamo valori minimi ancora elevati dovuti al forte e mite richiamo dai quadranti meridionali, sia al suolo che in quota. Le temperature lungo la costa oscillano tra 18 e 21 gradi, mentre ai 2065 metri del Rifugio La Terza la centralina della nostra rete di monitoraggio rileva +8.0°C. Le schiarite intanto avanzano velocemente a ponente, dove il vento si è attenuato, mentre sullo spezzino insistono ancora residui rovesci, in successivo spostamento verso l’alta Toscana.

Nel pomeriggio il tempo tenderà a stabilizzarsi ovunque in un contesto soleggiato a ponente, ancora variabile a levante, dove nubi e schiarite si alterneranno. I venti soffieranno ancora forti dai quadranti meridionali, specie sulla costa occidentale e sull’Appennino centro-orientale, ma con una piega più “libecciale” rispetto a ieri. Le temperature massime saranno stazionarie, in calo nel weekend. Per i dettagli seguite il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!